Il Consiglio comunale adotta la variante al Prg sul porto turistico

SANTA MARINELLA – Il Consiglio Comunale di Santa Marinella ha adottato a maggioranza la nuova variante al Piano Regolatore relativa all’ampliamento del Porto Turistico “Marina di Santa Marinella”.
Rimandata invece la convenzione che, successivamente all’approvazione della Variante, dovrà essere sottoscritta con la Società Porto Romano, attuale concessionaria dell’area portuale.
“Non andiamo ad adottare nulla di nuovo – ha specificato il Sindaco Roberto Bacheca – e l’iter sarà ancora una volta lungo e complesso, poiché si dovranno esprimere i diversi enti interessati all’approvazione della Variante, che in caso di prescrizioni, dovrà tornare nuovamente in Consiglio Comunale. E’ un atto di garanzia, in special modo per quello che riguarda l’impatto sulla viabilità che potrebbe scaturire dall’ampliamento del porto. In questo caso abbiamo cercato di tutelare al meglio l’impatto dello stesso, così da garantire una sistema viario scorrevole. La convenzione, che discuteremo successivamente insieme alla minoranza, alle associazioni e alle categorie interessate, tratterà tutti gli argomenti necessari per dare le dovute garanzie ai fruitori del porto”.
Il Consiglio Comunale ha anche approvato la convenzione con il Comune di Tolfa per usufruire di alcuni spazi all’interno della scuola materna di Santa Severa nord.
“Il provvedimento – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Cucciniello – fa si che i bambini di Santa Severa possano usufruire della scuola materna di Santa Severa Nord nel Comune di Tolfa, così da venire incontro alle esigenze delle famiglie.
L’amministrazione Comunale è sempre attenta al settore scolastico e ha voluto tutelare questa situazione stipulando, appunto, questa convenzione che garantisce la possibilità di avere una classe di materna a tempo pieno”.
Infine, sulla situazione relativa alla vincolistica presente nel territorio comunale, l’Arch. Ugo Gentili, Responsabile dell’Ufficio Urbanistica del Comune, si è preso l’impegno di fissare un incontro in Regione per valutare e definire la questione.