Demanio, Polizia Mortuaria, Albo delle associazioni e sponsorizzazioni

Il Consiglio Comunale di Santa Marinella, riunitosi nella serata del 14 maggio, ha discusso e approvato quattro nuovi regolamenti che interessano i settori demanio, servizi cimiteriali, associazionismo e regolamentazione delle sponsorizzazioni per il Comune.Il regolamento sulle migliorie stagionali interessa sia i possessori di stabilimenti balneari che i concessionari di spiagge libere attrezzate, ed è stato avvallato dalle categorie sindacali.

 “L’effetto più rilevante del nuovo regolamento – afferma il Consigliere al demanio Damiano Gasparri – è che si potrà provvedere all’installazione delle strutture migliorative attraverso la sola comunicazione agli uffici interessati e competenti, e non più quindi attendere un’autorizzazione degli stessi. In questo caso snelliremo di molto le pratiche burocratiche, a tutto vantaggio dei concessionari e quindi di tutti coloro che usufruiscono dei servizi balneari. Non ultimo – aggiunge Gasparri – questo regolamento va a normare tutta una serie di strutture, ormai divenute indispensabili, se si vuole offrire un servizio al pari di altre località turistiche, come ad esempio la possibilità di installare locali attrezzati per il primo soccorso, pedane e camminamenti per favorire l’accesso alle spiagge, aree sportive attrezzate, tende alla “viareggina” e tante altre strutture.

Infine – conclude Gasparri – abbiamo inserito, per la prima volta, l’obbligo della pulizia invernale degli arenili, che si svolgerà a carico del gestore ogni due mesi, così da offrire un litorale pulito e decoroso anche nei mesi invernali”.

Approvato in seguito il regolamento per la costituzione e la gestione dell’albo delle associazioni. Da ora in avanti le associazioni che vorranno ricevere un patrocino o in contributo da parte del Comune per le loro iniziative e attività, dovranno essere in regola con le iscrizioni agli appositi elenchi/albi di legge, presentare i bilanci approvati dagli organi preposti, e pubblicare i dati relativi ai soci e alle attività svolte.

“Andiamo finalmente a normare e a rispondere a precisi obblighi di legge – afferma Marcozzi – che ci permetteranno  inoltre di elargire contributi a soggetti che rispettano pienamente le leggi e andando anche a valutare più attentamente progetti di qualità”.