Cerveteri. Il Consiglio comunale a favore del Referendum sul Piano Rifiuti

consiglio comunale cerveteriCERVETERI – Il Consiglio Comunale di Cerveteri si esprime a favore del Referendum abrogativo del Piano Rifiuti della Regione Lazio. Un consenso formalizzato, all’unanimità, nella seduta svoltasi ieri e che riceve il plauso del Comitato Promotore del Referendum.
“Riteniamo che oggi il Consiglio Comunale di Cerveteri abbia scritto una pagina importante che avvicina la politica, ai cittadini – commenta il Comitato – Sicuramente questo atto, non risolve il problema odierno dei rifiuti, ma pone le basi per un nuovo modo di pensare alla gestione degli stessi. Nei prossimi giorni sottoporremo il quesito a tutti i comuni del Lazio, auspicando che analogo livello di sensibilità e di coscienza civile, sia presente ovunque. Il Comitato Promotore del Referendum sui Rifiuti in ogni caso, unitamente a tutte le associazioni che ne fanno parte, proseguirà la sua azione nella quotidiana lotta sui territori, avendo cura di non trascurare alcuna forma di contrasto alla logica discariche/inceneritori”.
“Oggi è un giorno storico per la nostra città – il commento invece del Sindaco Alessio Pascucci – Siamo il primo Comune d’Italia ad aver votato la delibera che chiede l’indizione di un referendum abrogativo di una parte del Piano Rifiuti messo in campo dalla Regione Lazio, e nello specifico la parte nella quale si fa ancora riferimento alla creazione di discariche ed inceneritori. Avevamo detto che avremmo condotto la nostra battaglia contro gli eco-mostri che con tutti i mezzi a nostra disposizione e oggi, grazie alla legge regionale che permette a 10 Comuni di votare in Aula a maggioranza qualificata la proposta referendaria, vogliamo essere l’esempio di come le Istituzioni devono schierarsi in modo ufficiale con i cittadini che combattono contro gli inceneritori e le discariche. Mi auguro vivamente che molti altri Consigli comunali del Lazio seguano l’esempio di Cerveteri, al fine di poter velocizzare le procedure per l’indizione del referendum popolare e dare un segnale forte alla Regione. Sono entusiasta del fatto che la delibera sia stata votata con consenso unanime da parte di tutti i Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione”.
Contestualmente alla votazione è stata istituita la Commissione consigliare per il corretto svolgimento delle operazioni per il referendum. “Visto il clima di collaborazione e condivisione che si è creato sull’argomento – ha aggiunto il Sindaco Pascucci – è stato giusto nominare componenti della Commissione un consigliere di maggioranza, Stefano Bibbolino, e uno di opposizione, Celestino Gnazi”.