A S. Marinella tornano i carri allegorici

SANTA MARINELLA – Tutto pronto a Santa Marinella per il ritorno, dopo 10 anni, della Sfilata dei Carri Allegorici relativamente alla 1^ edizione di “Rioni senza Frontiere”.
Domenica 6 Luglio, i Rioni cittadini si sfideranno a suon di coreografie, musiche e costumi, per tutto il percorso allestito sulla Via Aurelia, con partenza alle ore 17.00 in zona Majorca e arrivo previsto alle ore 20.00 in Piazza Civitavecchia. A seguire spettacoli musicali e intrattenimento e l’attesa premiazione in Piazza Triste.
A contendersi l’ambita Coppa, i Rioni Alibrandi, Quartaccia, Combattenti, Valdambrini e Pirgus, che stanno ultimando i preparativi a carri e costumi in vista della sfilata.
Una giuria composta da 7 elementi valuterà la coreografia in generale ed i costumi, dando un punteggio, che sommato a quelli ottenuti durante i tornei sportivi, decreterà il vincitore finale.
“Siamo riusciti a far rivivere questa grande festa – ha dichiarato il Delegato ai Rioni Alfredo De Antoniis – con un nuovo spirito, ovvero quello di aggregare più persone possibile, facendo riscoprire loro la voglia di stare insieme, collaborare ed impegnarsi con il solo scopo di creare un qualcosa di importante per la nostra comunità. Non ci aspettavamo un simile entusiasmo, riscontrato in ogni torneo sportivo, evento folkloristico e feste di quartiere fin qui svolte. Sarà una bellissima giornata per Santa Marinella”.
“Faccio i miei complimenti al Comitato – ha aggiunto il Sindaco Roberto Bacheca – che con coraggio è riuscito a ricreare una festa storica per Santa Marinella. Sono convinto che lo spirto sia quello giusto per continuare anche in futuro, magari tornando ad alti livelli come negli anni ‘90. Ringrazio la Fondazione Ca.Ri.Civ ed il suo Presidente Avv. Cacciaglia per il sostegno, mai mancato in questi anni, che ci permette di promuovere e valorizzare le nostre peculiarità, in questo caso una tradizione storica per Santa Marinella, dove i Rioni, in competizione tra loro, daranno il meglio di se, facendo divertire i numerosi spettatori che son convinto parteciperanno”.
“Credo che questa festa – ha dichiarato il Presidente Fondazione Ca.Ri.Civ – sia molto sentita a Santa Marinella, e aver contribuito al suo ritorno è per noi motivo di orgoglio. Continueremo a sostenere progetti in tal senso, per promuovere e valorizzare il nostro territorio dal punto di vista turistico ed economico”.
“Sarà una giornata fantastica – ha concluso il Presidente di “Rioni Senza Frontiere” Giuseppe Mengani – piena di ricordi ed entusiasmo. Rivedere la Via Aurelia, come negli anni passati, invasa da carri, figuranti, costumi e stendardi, sarà qualcosa di veramente emozionante. Abbiamo lavorato sodo e con fatica per ricreare tutto questo; spero che il pubblico apprezzi i nostri sforzi, sapendo che per tornare ad alti livelli ci vorrà ancora del tempo. Noi ce la metteremo tutta, con l’aiuto dei Rioni e dell’Amministrazione Comunale che ringrazio per tutto il lavoro fin qui svolto”.