A S. Marinella la “Festa dell’Intercultura”

SANTA MARINELLA – Al via la Festa dell’Intercultura organizzata dalla Biblioteca di Santa Marinella sabato 28 giugno alle ore 20:00 al Porticciolo, al bar Stravento.
La Festa conclude il progetto denominato “Mediazioni interculturali nell’area metropolitana di Roma: sistemi e sperimentazioni” cofinanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno, realizzato in collaborazione con l’Ass. Crea, su invito del Dipartimento Cultura Sport e tempo libero della Provincia di Roma, cui ha aderito il Comune di S. Marinella.
Per avvicinare le diverse culture e linguaggi ed agevolare l’integrazione la Biblioteca ha svolto durante l’inverno attività di orientamento, organizzato conversazioni in inglese ed allestito uno scaffale di libri nelle principali lingue straniere, con una ricca panoramica sulle tematiche interculturali.
Durante la serata di sabato si alterneranno le musiche dell’artista senegalese Badara Seck, le testimonianze dirette di immigrati e degli operatori umanitari che operano nelle zone calde dell’Africa, le parole di scrittori della migrazione, recitate dal Gruppo “Le Voci”. Si offriranno inoltre assaggi di cibi etnici preparati dai rifugiati politici in collaborazione con l’Arci di Civitavecchia.
Interverranno la Delegata ai rapporti con le comunità straniere Lenuta Ignat, la Delegata alla Biblioteca Francesca Iacopino e l’Assessore Politiche dell’Immigrazione Marcella Alfè a testimonianza della sensibilità con cui la Città di Santa Marinella affronta le problematiche ma anche le risorse dell’immigrazione.