A Ladispoli si produce energia elettrica sui tetti delle scuole

LADISPOLI – “Le scuole di Ladispoli stanno già producendo energia elettrica contribuendo in maniera significativa sia alla riduzione dell’inquinamento che al contenimento della spesa pubblica per la fornitura di energia elettrica”. Con queste parole il delegato ai lavori pubblici, Nicola Moschetta, ha commentato il termine dei lavori per l’istallazione di 200 kw di fotovoltaico sui tetti delle scuole comunali della città.
“Abbiamo realizzato questi interventi – ha proseguito Moschetta – utilizzando totalmente capitale pubblico, suddiviso tra finanziamento regionale e comunale. Questo tuttavia non inciderà sulle casse del nostro Ente in quanto gli introiti derivanti dalla produzione di elettrica saranno totalmente versati nelle stesse casse di piazza Falcone. A giorni, inoltre, verranno montati degli schermi alle entrate delle scuole che monitoreranno la produzione dell’energia elettrica”.
Le scuole dove sono stati istallati gli impianti sono materna Borsellino, elementare palestra Falcone, materna ed elementare Zarelli, media Corrado Melone (plesso Fumaroli), materna ed elementare Livatino.
“Installare impianti – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – sulle scuole presenta anche un forte aspetto educativo: le nuove generazioni sono quelle chiamate a riparare i danni ambientali fatti da chi le ha precedute. Educare i ragazzi ad uno stile di vita più in sintonia ed in equilibrio con l’ambiente è l’investimento maggiore che come Amministrazione stiamo facendo”.