18 maggio a Santa Severa incontro “Legalità tra i giovani”

Si svolgerà domenica 18 maggio, alle ore 17.30 presso la Parrocchia di Sant’Angela Merici in Santa Severa, il quarto incontro riguardante la “Legalità tra i giovani”, patrocinato dal Comune di Santa Marinella in collaborazione con la locale Vicaria.

Il tema che si affronterà sarà quello sulla “violenza di genere”: tra i relatori, oltre all’avvocato Marco Valerio Verni,  coordinatore del progetto e Delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune (oltre che Delegato ai rapporti con la Diocesi e le chiese territoriali), la dott.ssa Emanuela Lupo ed il Dott. Antonio Dragonetto, entrambi psicologi ed esperti della materia. Il tutto sotto l’organizzazione di Alessandro Pielich, esperto formatore.

“Quello che vorrei venisse alla luce è che la violenza di genere è bidirezionale, ossia tanto dell’uomo verso la donna, quanto il contrario, ovvero della donna verso l’uomo- ha affermato l’avvocato Verni-. E che, in effetti, esistono tante forme di violenza: da quella fisica a quella verbale, da quella morale a quella psicologica, molte volte invisibili all’esterno. Solo affrontando questo delicato tema con oggettività si potranno affinare gli strumenti per combatterlo efficacemente, o almeno provare a farlo: con l’aiuto ed il sostegno di tutte quelle donne e quegli uomini di buona volontà, che non siano miopi sostenitori dell’esistenza del solo femminicidio. Un fenomeno, quest’ultimo, comunque da condannare con fermezza e da prevenire a tutti i costi”.

Tra i patrocinatori dell’evento, anche “Adiantum” e “Crescere Insieme”, associazioni di primaria importanza nazionale, impegnate nella tutela dei diritti dei minori e nella affermazione del diritto alla bigenitorialità