Cerveteri. Avviata la ristrutturazione dei cimiteri

CERVETERI – “Con non poche difficoltà, dovute ad ostacoli burocratici, soliti vizi politici, sgambetti personali, con l’appoggio incondizionato del sindaco Gino Ciogli, siamo riusciti ad avviare i lavori alle strutture cimiteriali della nostra città”.
Così Paola Calce, delegata ai Servizi Cimiteriali del comune di Cerveteri, ha annunciato una serie di interventi intrapresi dall’amministrazione in tutti i cimiteri del territorio.
“Il sindaco – ha detto Paola Calce – in questi giorni più volte si è recato personalmente ad accertarsi dello stato di fatto dei nostri cimiteri, condividendo gli interventi che da circa un anno chiediamo vengano effettuati. La dignità che ognuno di noi ha il dovere di assicurare alle sepolture dei nostri cari è un obbligo morale e istituzionale per coloro che rivestono una carica pubblica ed è sconcertante l’uso politico e l’abuso di sciocchi cavilli che rallentano il miglioramento di uno dei servizi più importanti per la nostra collettività.
Quest’anno l’Amministrazione comunale ha cercato di intervenire per tempo anche nella programmazione delle iniziative per accompagnare con dignità e rispetto le celebrazioni della ricorrenza dei defunti. Di concerto quindi con gli uffici preposti si è cercato di eliminare gli inconvenienti che nei precedenti anni avevano creato difficoltà nella fruizione dei cimiteri. Sono stati eliminati i dossi che impedivano un regolare transito sulla strada di accesso, posizionati due parcheggi per i disabili, collocata la pensilina di attesa per il trasporto urbano, ristrutturati i servizi igienici, eliminati gli antiestetici ferri di attesa nella struttura di via dei Vignali e si sta intervenendo con i primi lavori di semplice manutenzione che già hanno modificato l’aspetto delle strutture. Ogni camposanto verrà continuamente monitorato e, di concerto con l’ente gestore degli impianti, la Multiservizi caerite, si procederà con la realizzazione degli altri interventi che devono rendere il dovuto decoro alla casa dei nostri cari defunti e che continueranno ad essere nelle priorità dell’amministrazione del sindaco Ciogli”.