Lo Stendhal fa il pieno al concorso di Caffetteria “Memorial Daniele Nica” di Ladispoli

CIVITAVECCHIA – Primo, secondo e terzo posto per gli studenti del Cappannari, indirizzo Alberghiero dello Stendhal alla gara di caffetteria, memorial dedicato a Daniele Nica, organizzato dall’Alberghiero di Ladispoli.

Il percorso che ha condotto Elisa De Candia, Simone Mondelli e Patrizia Mele della classe 4 C sala a classificarsi rispettivamente al primo secondo e terzo posto è cominciato, all’interno dell’Alternanza scuola lavoro, con un corso realizzato dal Team di Pietro Rastelli, Maestro del Caffè del Roma @Typica.

Il corso, articolato in lezioni teoriche e pratiche, ha introdotto gli studenti nei segreti del caffè e della caffetteria partendo dalla sua filiera, attraverso l’utilizzo dei macchinari e delle strumentazioni, alla manutenzione del banco bar per completarsi con la lavorazione del latte. Il corso si è concluso con la competizione organizzata dall’Alberghiero di Ladispoli dove gli studenti delle due scuole si sono cimentati nella preparazione di 2 espressi e 2 cappuccini.

Una giuria qualificata ha valutato la mise en place e il giudizio sensoriale, per il caffè mentre per il cappuccino i concorrenti sono stati giudicati in base all’aspetto, alla cremosità e al gusto. I tre ragazzi non solo si sono aggiudicati i tre premi messi in gara ma hanno avuto anche una menzione speciale come Miglior espresso e Miglior cappuccino “Premio Santos Caffè” per Patrizia Mele mentre Elisa De Candia ha ottenuto il “Premio Cucchiaino” d’oro Daniele Nica come Miglior esecutore tecnico.

Infine i ragazzi hanno anche ricevuto, con soddisfazione del prof Calabrese che li ha guidati in questo percorso, il Premio Speciale @Typica: un voucher formativo di approfondimento sul Cappuccino e la Latte art.