“I cittadini possono verificare la trasparenza dell’Amministrazione sul sito del Comune”

LADISPOLI – Comunicato stampa dell’Amministrazione comunale in tema di trasparenza amministrativa.

“Invitiamo i nostri cittadini ad andare sul sito del Comune di Ladispoli ed in particolare alla voce Portale Amministrazione Trasparente, e verificare su tutti i 25 punti contenuti.
Sarà facile verificare come la sezione è piena dei contenuti previsti e sotto la voce Bandi di gara e contratti ci sono almeno 450 dati che riguardano questo argomento.
In Italia sono circa 15mila gli Enti Pubblici tenuti a rispettare gli obblighi in tema di trasparenza e di questi l’ANAC nel 2014 ne ha verificati solo 340, in base a segnalazioni per lo più anonime. Tra gli Enti e le Istituzioni a cui è stato chiesto l’adeguamento dell’integrazione di dati ci sono, oltre Ladispoli, anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Interno, la Biblioteca Nazionale Centrale, l’ENEA, l’INPS e la Regione Veneto. Questo perché la completezza di tutti i dati richiesti è di notevole complessità e basta solo un dato per essere invitati ad intervenire.
Detto questo comunque gli adeguamenti sono stati già effettuati: è totalmente falso che il Comune di Ladispoli non pubblichi i dati sulle gare, i contratti e le procedure di affidamento. Come abbiamo già detto i cittadini potranno verificare tutti questi dati sulla voce Amministrazione Trasparente.
Probabilmente solo il rancore e l’astio verso l’Amministrazione possono provocare attacchi continui che tendono a discreditare l’Istituzione della propria città.

L’Amministrazione comunale