“Europe Code Week”: il Galilei c’è!

0
134

CIVITAVECCHIA – Dal 17 al 22 ottobre 2017 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week 2017, arrivata alla quinta edizione. Nel corso delle due settimane si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.
Anche il liceo “Galilei” aderisce al progetto con varie iniziative proposte della animatrice digitale Nicoletta Foschi e sviluppate insieme alle prof.sse Sara Rapaggi e Serenella Fantozzi, alle quali parteciperanno circa 300 alunni
In particolare presso il Liceo Galilei saranno svolte le seguenti attività: l’ora del codice sulla piattaforma del MIUR Programma il Futuro; la programmazione del sito di latino www.speedylatino.it a cura della prof.ssa Sara Rapaggi previste per alcune classi del biennio del liceo cittadino ; l’utilizzo degli strumenti di blockscad 3D per la costruzione e la successiva stampa di un solido 3D; la visione della lezione sulla piattaforma EMMA tenuta dal Prof. Alessandro Bogliolo; la visione della lezione introduttiva al corso Algoritmi quotidiani del prof. A. Bogliolo sulla piattaforma EMMA.
Molti i ragazzi della scuola che hanno già svolto lo scorso anno l’Ora del Codice, la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività. Alcuni alunni hanno conseguito il diploma del corso avanzato di 20 ore sulla piattaforma del MIUR Programma il Futuro, su algoritmi, funzioni e istruzioni condizionali.
La partecipazione del Galilei è supportata dalla ampia progettualità, che il Liceo svolge in ambito di Piano Nazionale Scuola Digitale; il Liceo è anche Snodo Formativo Territoriale (PON FSE) e svolge da due anni scolastici un progetto molto impegnativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, di Formazione rivolto a varie figure professionali ( Dirigenti Scolastici, DSGA, Docenti impegnati nelle varie Scuole come Animatori Digitali, TEAM dell’innovazione e a supporto delle innovazioni, Assistenti Amministrativi), per un totale di 16 corsi previsti per i vari profili ed oltre 350 ore di formazione complessiva da erogare per le Scuole del Territorio.
Per ulteriori informazioni per il codeweek, è possibile consultare il sito italiano del CodeWeek http://codeweek.eu/

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY