CIVITAVECCHIA – Come “25 Aprile” vorremmo plaudire al grande sforzo organizzativo e al grande risultato della manifestazione della Cgil del 23 giugno a piazza Fratti. È una manifestazione che è stata rappresentativa, ed è stata a sua volta forza propulsiva, del vento che sta cambiando: quel vento che spingerà i cittadini a cambiare la nostra città. Brava la Camera del Lavoro territoriale, brava il segretario Camusso, bravi i tanti presenti a cui evidentemente interessa il futuro della Città.
La Cgil ci ha ricordato ancora una volta su cosa scommettere per rilanciare l’economia nazionale e locale.
I temi sollevati dai sindacalisti e dai precari che sono intervenuti dovranno essere i temi della ormai prossima campagna elettorale: il lavoro, i servizi pubblici, lo sviluppo sostenibile, la stabilità, la credibilità delle istituzioni.
Dovremo impegnarci noi cittadini affinchè la prossima sia una campagna elettorale sui contenuti, sui fatti concreti, sulle progettualità ventennali e non sulle promesse effimere, i colpi di scena, sulle gargantuesche opere che si risolvono nel migliore dei casi in una bolla di sapone, nel peggiore in abusi edilizi, ambientali e d’ufficio.
Noi ci siamo e ancora una volta ci spenderemo, chiederemo ausilio a tutte le forze necessarie perché quando si parla di futuro non si parla di personalismi ma di cooperazione, non si parla di atti di forza ma di democrazia partecipata.
Evviva la Cgil, evviva i lavoratori!
Jacopo Iovalè – Presidente associazione 25 Aprile