CIVITAVECCHIA – Egr. Sig. Sindaco,
ho appreso che durante la seduta del Consiglio Comunale del 12 ottobre, nel suo intervento di replica ai consiglieri di opposizione che richiedevano attenzione ai requisiti per le nomine in seno alle società partecipate, ha citato come contraddittoria rispetto a tali richieste la mia passata nomina ad Assessore all’urbanistica.
Non essendo io presente nell’aula al momento della sua esternazione, non ho avuto modo di puntualizzare che: gli assessori non devono necessariamente essere tecnici in quanto la legge demanda le responsabilità tecniche ai dirigenti, mentre gli assessori vengono nominati per realizzare gli indirizzi politici contenuti nel programma del Sindaco e della maggioranza di governo.
In particolare l’assessore all’urbanistica dovrebbe avere conoscenza del territorio e degli strumenti urbanistici vigenti, memoria delle vicende urbanistiche che hanno caratterizzato le amministrazioni precedenti, tanta buona volontà e non per ultimo, forza morale e riconoscimento della funzione etica delle istituzioni.
Mi corre inoltre l’obbligo di proporle caro Sindaco, nei tempi e nei luoghi che lei vorrà, la comparazione dei miei titoli con quella della larghissima maggioranza degli assessori da lei nominati(compresi i vicesindaci) nei vari rimpasti e nei più diversi settori ed anche con i suoi titoli.
Considero poi molto triste la sua misoginia che è stato sempre un limite alla sua capacità di giudizio.
Dal 1994 ad oggi l’attuale giunta è la prima a non comprendere assessori donne e questo è profondamente discriminante rispetto alle cittadine tutte ed in particolare nei confronti delle sue elettrici, oltre ad essere spudoratamente incivile.
Mi astengo in questa sede a dare un giudizio sull’operato del settore urbanistico negli ultimi quattro interminabili anni poichè è sotto gli occhi di tutti e meglio di me giudicheranno a breve gli elettori.
Per una corretta informazione le comunico che io non sono una ristoratrice ma soltanto la moglie di un ristoratore-chef patron.
Annalisa Tomassini – ex Assessore all’urbanistica