“Sport accessibile a tutti con l’Ottoruote Club”

250

CIVITAVECCHIA – L’associazione sportiva di Civitavecchia Ottoruote Club ha come scopi la diffusione del pattinaggio artistico e la promozione dello sport come veicolo d’aggregazione ed amicizia.
Considerando che la pratica sportiva deve essere accessibile a tutti e soprattutto alle persone svantaggiate a causa delle loro condizioni fisiche, sociali e familiari, dall’anno 2010, ovvero da quando è nata l’‘associazione, sono stati realizzati progetti di integrazione attraverso lo sport.
I ragazzi con problemi di disagio sociale e/o psicologico hanno potuto seguire gratuitamente corsi di pattinaggio, anche agonistici, presso l’associazione.
Più di 50 bambini e ragazzi di due case famiglia di Civitavecchia e di Roma e di bambini seguiti dai servizi sociali e, con alle spalle una situazione sociale e familiare complicata, hanno seguito corsi di pattinaggio artistico presso Ottoruote Club ed hanno trovato un momento di aggregazione, raggiungendo importanti obiettivi sia in ambito agonistico che amatoriale.
Nei vari gruppi sportivi (principianti, preagonistica e agonistica) i ragazzi hanno raggiunto la piena integrazione e, attraverso l’attività motoria, hanno conseguito competenze che hanno favorito una maggior consapevolezza di se e autostima nel bambino e/o ragazzo, anche grazie ai risultati ottenuti nelle diverse competizioni sportive.
L’associazione, nel tempo, ha sempre garantito i propri servizi a chi è meno abbiente fornendo gratuitamente l’attrezzatura sportiva come tute, body di gara e/o di esibizione, pattini, ed ha permesso a questi bambini e/o ragazzi delle case famiglia, iscrivendoli alla F.I.H.P., di partecipare a competizioni sportive.

Ottoruote Club