“Spiagge accessibili per i disabili?”

Spiaggia PirgoCIVITAVECCHIA – Spettabile Redazione,
apprendo dai giornali che nei prossimi giorni partiranno i lavori di rifacimento di diverse spiagge del litorale, coinvolgendo il Pirgo e la Marina.
Ora, leggendo quello che scrivono i giornali e le osservazioni dell’Assessore al mare e demanio Andrea Pierfederici, mi chiedo: quale è la sua attuale linea politica a favore delle persone con ridotta capacità motoria?
Quando si parla del rifacimento spiagge e della possibilità per tutti di usufruire di varie comodità, non capisco perchè non viene mai citato l’aspetto dell’handicap che coinvolge moltissime persone di questo comune.
Spesso le normative per garantire l’accessibilità dei luoghi ai disabili vengono ignorate dal comune di Civitavecchia. Ogni estate devo rivolgermi agli organi di stampa denunciando la superficialità della mia amministrazione.
Non sento mai nessuno denunciare il problema, eppure nel mio comune ci sono molte associazioni che tutelano i diversamente abili..o sbaglio?
Non capisco come mai, passi o debba passere sempre il solito messaggio di indifferenza e superficialità, ignorando completamente leggi e diritti, offendendo continuamente la dignità delle persone con handicap motori.
Proprio in occasione di questi annunci sulla stampa da parte dell’Assessore al mare e al demanio Pierfederici, chiamando in causa anche la capitaneria di porto, chiedo formalmente il rispetto della dignità umana, di dare le stesse opportunità alle persone con ridotte capacità motorie di raggiungere le spiagge e di vivere una felice estate e di applicare tutte quelle normative che servono per migliorare la vita alle persone con handicap.

Marco Bertella – ex Delegato hai problemi dell’handicap