“Sindaco Bacheca, ascolti i cittadini”

alibrandi2SANTA MARINELLA – L’articolo 79 dello Statuto del Comune di Santa Marinella recita così:
1. Prima dell’adozione delle delibere o di altri atti amministrativi il Comune può effettuare una consultazione popolare sentendo, con le modalità stabilite dal regolamento, i soggetti o le categorie interessatedal provvedimento, nonché anche a loro richiesta, le organizzazioni sindacali presenti nel Comune, le organizzazioni della cooperazione,le associazioni di volontariato, le altre formazioni economiche e sociali.
2. La consultazione è obbligatoria in occasione dell’approvazione del piano regolatore generale, dei piani commerciali e dei piani urbani del traffico.
3. Il Comune per conoscere l’orientamento della popolazione su temi di interesse generale può commissionareindagini, ricerche demoscopiche, sondaggi d’opinione. Il ricorso a tali strumenti di consultazione è regolamentato, garantendo la trasparenzae l’adeguata pubblicizzazionedei risultati.
Ora, è mai possibile che un Comitato Cittadino appoggiato da più di 700 (settecento) firmatari, risulti completamente insignificante agli occhi della nostra Amministrazione?! Nei mesi scorsi il Comitato 11 Agosto 2011 ha prodotto numerosi articoli di giornale manifestando il proprio dissenso nei confronti della delibera n°187 che ha come oggetto il “Piano Integrato Benigni”, inoltre Sabato 21 Aprile si è tenuta un’assemblea pubblica che ha ottenuto grande partecipazione nella sala Flaminia Odescalchi, durante la quale gli stessi membri del Comitato hanno illustrato tutte le criticità del piano integrato Benigni, la sala era tanto piena di cittadini quanto vuota di Istituzioni;si perché i nostri amministratori non hanno ritenuto importante partecipare nonostante i posti riservati e gli inviti ufficiali. Ma la cosa che è davvero insopportabile è l’assordante silenzio da parte del Sindaco in barba ai nostri numerosi appelli, è imbarazzante vedere con quale sufficienza il nostro Primo Cittadino consideri la nostra posizione, ma del resto ad Ottobre durante la trasmissione Provincia TV Egli ci definì come una gruppetto di una dozzina di persone manovrate dai Consiglieri di minoranza, be’ penso proprio che sia ora che il Signor Sindaco riveda la propria posizione a riguardo,e si confronti con noi che non siamo ne’ pochi e ne’ sprovveduti come pensa, o magari sta aspettando le prossime amministrative per parlare con il bacino elettorale? Perché sono sicuro che nei vari banchetti pre-elezione offerti, i nostri politici sono stati e saranno tutto orecchi nei confronti degli elettori, ma quando si tratta di ascoltare il parere della gente di fronte a decisioni che hanno grande impatto urbanistico e sociale,si trovano solo “orecchie da mercante” ad ascoltare. Per l’ennesima volta il Comitato 11 Agosto rivolge un appello al Signor Sindaco invitandolo a prendere la strada del buon senso e del dialogo con la cittadinanza che Egli stesso rappresenta, e che è orgogliosa, fiera e mai stanca di interessarsi delle sorti della propria cittadina.

Comitato cittadino 11 Agosto S. Marinella