“Perché il cinema all’aperto deve essere a pagamento?”

simona galiziaCIVITAVECCHIA – Prendo spunto dal recente invito al sindaco Tidei, avanzato da Sel, sui troppi posti riservati alle autorità durante gli spettacoli estivi per avanzare un altro tema: la decisione di organizzare a pagamento la rassegna di cinema estivi in corso all’Arena Pincio. Dopo l’apertura, unico evento gratuito, infatti i civitavecchiesi che vorranno approfittare delle serate estive per assistere ad un film all’aperto dovranno sborsare cinque euro: in questo momento di crisi tra l’altro sbandierata a gran voce dall’attuale sindaco, mi pare inopportuno “regalare” ai cittadini un cinema all’aperto a pagamento. Pensiamo ad una famiglia che andrebbe a pagare per una serata all’arena pincio ben 20 euro…
Prima si grida al buco, poi si mette l’imu, ora si grida ai licenziamenti e poi si pensa di vendere le aziende: ora con questi 5 euro il Sindaco Tidei intende coprire il buco? Ma effettivamente a chi vanno gli introiti del Cinema all’aperto? E ancora: riguardo l’agibilità così tanto sbandierata, essa riguarda anche il palco per le esibizioni? Inoltre, il regolamento dell’Arena Pincio cosa dice in merito all’affidamento della struttura? Non è che come la seduta streaming non sono stati fatti gli atti necessari all’istituzione di un regolamento?
Se l’attuale giunta intende farsi riconoscere, anche da un’esponente dell’opposizione come me, la sua parte di lavoro, faccia al più presto dietro-front sulla decisione di far pagare cinque euro a proiezione ai civitavecchiesi.
L’Ex Giunta Moscheirni vanta l’idea di aver fatto per la prima volta un cinema all’aperto totalmente gratuito per circa 600/700 posti a sedere in collaborazione con la Warner Bros e con lo spettacolare sfondo del Forte Michelangelo. Copiare bene ciò che di buono è stato fatto è solo un segno di maturità politica. Convincersi di saper fare meglio è un gesto di pura arroganza..
I cittadini sanno che l’Arena Pincio non è stata assolutamente lasciata nel cassetto, anzi oggi il sindaco Tidei si vanta per aver ultimato i lavori di una struttura che ha subito tanti interventi con il tempo, dalla rimozione della sedie che creavano l’inagibilità, alla pulizia quotidiana del verde, alla risistemazione dell’impianto elettrico e non ultimi la tinteggiatura delle pareti interne e lo sgombero di ogni cosa si fosse nel tempo appropriata di quel posto. Bene per l’agibilità ottenuta dal delegato Giannini e auspico che il Sindaco Tidei possa vantarsi in futuro di cose ben più importanti per la citta’ come. Ma, volendo, si potrebbe anche lasciare un po’ più di spazio a giovani che vogliono fare! La sottoscritta con due delibere di giunta ha provveduto non solo ad affidare alle politiche giovanili l’Arena Pincio ma anche un’altra area dedicata alle associazioni giovanili che si trova presso il Villaggio del Fanciullo.
Ottimo il lavoro svolto da parte dell’ufficio politiche giovanili e ottimo il lavoro svolto dall’ex Sindaco Moscherini su questi progetti.

Simona Galizia – ex Assessore alle Politiche Giovanili