CERVETERI – Tutte le mattine, a Cerveteri c’è Gazzella, che si sveglia, e sa che dovrà correre più veloce del Sindaco Ciogli per parlargli; tutte le mattine, a Cerveteri c’è il Sindaco Ciogli, che si sveglia, e sa che dovrà correre più veloce di Ramazzotti, per parlargli. Quando il sole nasce a Cerveteri, non importa che tu sia Gazzella, Ciogli o Ramazzotti, l’importante che si trovi la maggioranza per non andare a casa e portare a compimento interessi, che nulla hanno a che fare con i cittadini e le loro esigenze.
Uso questo aneddoto della tribù Masai, lo stravolgo e lo riadatto alla situazione politica locale, per denunciare, l’ennesima brutta pagina della politica ceretana. Un mix di equilibrismo, interessi e incoerenza da vomito. Vecchi della politica come Ciogli e Ramazzotti e giovani politici come “la” Gazzella, che uniti, trovano la quadra in consiglio comunale, perché? Per me ci sono due distinte motivazioni, una più profonda e una più superficiale, iniziamo dalla superficiale: un bando per “una indagíne esplorativa per il reperimento, in locazione o ín acquísto, dí idonei locali, ubicati nel raggio dí Km. 01 dalla Sede comunale”, cioè, il Comune vuole acquistare il palazzetto di tufo, di via San Rocco, costruito anni orsono e rimasto sfitto e inutilizzato fino ad oggi (chissà perché) oppure ce ne sono altri di locali idonei per uso uffici?! E i puri della politica non ci dicessero che non è quello, perché a 100 metri o 1 km dal palazzo comunale ci sono, il palazzetto di tufo, palazzo ruspoli oppure le tombe etrusche, non mi sembra il caso di occupare anche le tombe etrusche. Ma poi, dopo il Granarone e la Legnara abbiamo bisogno di altri uffici?! Inoltre, Cerveteri si è sviluppata verso il basso, sarebbe più opportuno, se ce ne fosse il bisogno, di mettere i nuovi uffici comunali in zone più centrali, si perché se i nostri amministratori non se ne sono accorti, Cerveteri si è spostata di qualche km e la maggioranza dei cittadini vive tra viale Manzoni e il Tyrsenia, tra l’aurelia e Cerenova.
Passiamo al motivo più profondo: c’è una differenza anagrafica enorme tra i navigati politici come Ciogli e Ramazzotti e Gazzella, ma nell’agire politico non c’è differenza, anzi ci sono delle grandi similitudini, soprattutto tra Ramazzotti e Gazzella, entrambi grandi critici e distruttori dell’operato del Sindaco, ma organici e fondamentali alla sua esistenza e azione politica.
Questo è il presente, tra vecchie e nuove facce non fanno ben sperare per il futuro, ma persone migliori di queste, grazie a Dio ce ne sono, si trovano a destra e si trovano a sinistra, ma sopratutto nella società civile, giovani e non che vivono e lavorano nel nostro territorio e in questi giorni hanno avuto il coraggio di uscire allo scoperto, come Stefano Bruschi e Riccardo Dionisi, come Juri Marini che con coraggio lascia il suo partito e continua le sue battaglie coerentemente e il presidente della Pro Loco Arcangelo Dello Russo, tutti cittadini che sentono il bisogno di cambiare, allora coraggio, io ci sto, al di là dei partiti, al di là delle ideologie, per far respirare di nuovo aria di libertà.
Giuseppe Onorato – Forza Nuova Cerveteri