CIVITAVECCHIA – Sono molto soddisfatto di come il Sindaco ha condotto l’ incontro con i commercianti ed ho apprezzato ancor di più la sua decisione presa, dopo avermi consultato, di revocare il bando del mercatino di Natale partorito dal Servizio turismo.
Ciò che, invece, continua a rammaricarmi e soprattutto a preoccuparmi è l’atteggiamento di chi avrebbe dovuto e potuto pubblicamente assumersi la responsabilità (politica ed amministrativa) di quel bando.
Nonostante gli attacchi piovuti addosso al sottoscritto sia a mezzo stampa che attraverso i social network che con il comunicato letto durante la suddetta riunione, nessuno degli attori protagonisti del bando ha avuto il coraggio, quello scatto di mascolino orgoglio per “difendere” il Commercio da attacchi ingiustificati per responsabilità non proprie.
Come dire si è lanciato il sasso per poi nascondere la mano!
Ciò non è ammissibile sia per dignità personale sia per “difesa d’ufficio” verso coloro che lavorano negli uffici del commercio (impiegati, funzionari, dirigenti), sia semplicemente per diritto/dovere di cronaca.
Non credo che la strada tanto sbandierata di una politica di sinergia, di lavoro di squadra e di coinvolgimento di tutte le parti interessate si stia realmente percorrendo; né tantomeno ritengo che si faccia il bene del comparto del terziario cittadino se si tenta continuamente di svilirne il Servizio Comunale di riferimento.
Mi auguro, pertanto che, da questo ulteriore passo indietro cui è stato costretto il Sindaco, tutti possano farne tesoro per non commettere nuovamente gli stessi errori.
Per quanto mi riguarda posso soltanto rimproverarmi di aver mantenuto toni sin troppo pacati e di aver discusso i problemi nelle sedi opportune invece di sbandierare il mio pensiero, le criticità che si vivono quotidianamente all’interno del palazzo. Ma se questo è stato il risultato è ovvio che da oggi per quanto mi riguarda non sarà più così.
Vincenzo Palombo – Delegato al Commercio