“In ricordo di Andreina Andreotti”

caneCIVITAVECCHIA – Un mese fa, in un tragico incidente, perdeva la vita Andreina Andreotti. Andreina ha vissuto nella nostra città lasciando in ognuno che l’abbia avvicinata il ricordo di una donna impegnata e determinata a portare avanti battaglie civili e progressiste.
Ha contribuito con grande e costante partecipazione a tutte le battaglie che hanno condotto all’approvazione della legge sul divorzio, la legge 194, a quella contro la violenza sulle donne e alla costituzione del Consultorio familiare.
Il suo impegno di vita però è stato profuso quotidianamente per i diritti degli amici animali, “gli altri animali” diceva, a sottolineare la soluzione di continuità che madre natura ha voluto tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi. Ha dato parola e dignità alle creature a quattro zampe sia preoccupandosi della loro cura quotidiana, sia intraprendendo battaglie affinché le istituzioni ne riconoscessero i diritti.
Vogliamo salutare questa nostra amica ringraziandola per quanto ci ha dato e ricordandola con le sue stesse parole: “Le amiche, i parenti li porto nel cuore, gli animali sono la mia vita”.

Amelia Ciampa – Volontaria della Consulta delle Donne e Telefono Rosa