“Facciamo sentire la nostra voce”

elezioni 2007SANTA MARINELLA – Salve a tutti! Siamo i ragazzi del clan del gruppo scout  S.Marinella e Tolfa 1, e scriviamo questo articolo a conclusione di un capitolo, ovvero un percorso informativo lungo diversi mesi; durante questo tempo abbiamo incontrato esperti, dibattuto con esponenti dei partiti e ascoltato la voce della gente del nostro territorio per approfondire gli argomenti sui quali abbiamo posto la nostra attenzione. Il nostro intento è quello di sensibilizzare la popolazione riguardo il referendum abrogativo (che si terrà il 12-13 Giugno) tramite un’azione politica apartitica e per fare ciò ci stiamo mobilitando tramite internet, il volantinaggio e la carta stampata. I temi dei quesiti sottoposti a noi cittadini sono certamente di un’enorme importanza: acqua, energia nucleare e giustizia, ma quello che sicuramente a noi preme in particolar modo è il nostro diritto al voto garantito dalla costituzione. Il referendum è un importantissimo modo che la democrazia ci offre per far valere la nostra opinione ma per essere valido c’è bisogno che la metà degli  aventi diritto al voto vada alle urne! Per questo motivo, per informarvi e invitarvi a votare abbiamo deciso di fare un piccolo riassunto informativo riguardo i quesiti. Il Referendum, come detta la nostra costituzione all’articolo 75 è di tipo abrogativo (totale o parziale) quindi se si vuole abrogare una determinata norma bisogna votare SI, se la si vuole mantenere NO. I quattro quesiti si presentano all’elettore su schede di colore diverso:
Scheda rossa: prevede l’abrogazione delle norme che consentono di affidare, ad operatori privati, la gestione dei servizi pubblici locali. Scheda gialla: riguarda l’abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l’erogazione dell’acqua, condizionata anche dalla remunerazione prevista per il gestore in base al capitale investito. Il terzo quesito è di certo quello più discusso dai mass media e dall’opinione pubblica ed è inerente all’ abrogazione della norma che prevede la realizzazione nel territorio nazionale di impianti per la produzione di energia nucleare (scheda grigia). Questo quesito sarà sottoposto normalmente agli aventi diritto al voto dopo la conferma di validità da parte della Corte di Cassazione. Il quarto quesito, su scheda verde chiede invece  l’abrogazione delle norme che consentono al presidente del consiglio ed ai ministri, di non comparire in udienza penale per , legittimo impedimento.
Questo è un breve riassunto e non il testo integrale (ben più controverso e dalla difficile comprensione) dei quesiti che vi verranno posti domenica 12 (dalle 8 alle 22) e lunedì 13 giugno (dalle 7 alle 15) nei seggi dei vostri comuni di residenza.
Non resta che ringraziarvi per l’attenzione e invitarvi ancora una volta a partecipare a questa importante manifestazione di democrazia diretta che riguarda noi e il nostro futuro! !Facciamo sentire la nostra voce…andiamo a votare!
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. (Art48 Cost .Italiana)

Gruppo scout  S.Marinella e Tolfa 1