“Egregio Sindaco, è ora di rimboccarsi le maniche”

Largo GalliCIVITAVECCHIA – Sindaco Tidei,
se non si rispettano le regole non c’è comunità e, sul piano amministrativo, è anarchia precostituita per coprire palesi inefficienze ed incapacità gestionali.
Questa era la regola di “vita” del Consigliere Comunale Gianni Moscherini, il non rispetto delle regole. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Quale ex Consigliere della 2^ Circoscrizione prendo atto che in tempi brevi il Sindaco Tidei ha emanato i nominativi della squadra che gestirà, sul piano politico, la città nei prossimi cinque anni.
Altresì la collettività prende atto dei primi e positivi interventi sul piano della qualità della vita ed arredo urbano fatti eseguire dagli Assessori al Demanio, Lavori Pubblici ed Ambiente (Marina, Cimitero etc).
Attraverso i mezzi di informazione intendo portare a conoscenza del Sindaco Tidei e quella degli Assessori che nei cassetti di Piazzale Guglielmotti ci sono le autorizzazioni della Prefettura di Roma per intitolare quattro parchi pubblici ai nostri concittadini defunti (Centurioni, Scarmigliati, Pileri, “Bianchi”). L’ex Sindaco Moscherini si è sempre ostinato a non voler far nulla in merito, vanificando così, sia il lavoro prodotto dalla 2^ Circoscrizione, sia deludendo le aspettative dei famigliari dei defunti.
Inoltre Sig. Sindaco Le porto a conoscenza che il Consiglio Comunale con delibera n. 126/2003 ha emanato il Regolamento dei Centri Comunali Polivalenti del territorio. In detto Regolamento è fatto obbligo, per legge, all’Amministrazione Comunale di nominare il Collegio Revisore dei Conti dei Centri Comunali (i Centri Comunali gestiscono mediamente oltre 100.000 € (centomilaeuro all’anno).
Avv. Tidei, l’ex sindaco di Civitavecchia che lo ha preceduto, con il solito gioco delle tre carte a lui noto, dal 2010 non ha nominato il Collegio Revisore dei Conti dei Centri Comunali e dal 2009 ha tenuto bloccati e non concesso svariate decine di migliaia di euro che la Regione Lazio e la Provincia di Roma hanno elargito a favore dei Centri Comunali che hanno effettuato attività per gli anziani.
Sig. Sindaco, non è finita qui, sulle incompiute della ex Giunta del non fare nulla per la collettività.
In Via Fusco, a tutto oggi, non sono stati portati a compimento i lavori afferenti il verde, la sostituzione di una condotta idrica di eternit ed il ripristino del sedime stradale (lavori già appaltati dal lontano 2006).
La stessa cosa dicasi per i marciapiedi ed il verde all’interno ed all’esterno dell’Ospedale S. Paolo.
In sintesi Sig. Sindaco, necessitano urgenti ordinanze sindacali per far rimettere a posto tutto quel letamaio, zozzamaio, porcilaio esistente in Viale Europa lato destro fino a Via Flavioni (i proprietari dei terreni privati hanno fatto e fanno il bello ed il cattivo tempo in quanto hanno, da anni, trovato sulla loro strada una Amministrazione di cartone).
In merito ad ulteriore porcilaio lasciato dalla Giunta Moscherini, Sig. Sindaco, mi pregio segnalarLe i piazzali sosta alle spalle e di fronte la Stazione Fs ed in particolare a quelle squallide scale di ingresso il sottopasso Fs.
Una segnalazione particolare è per Largo Marco Galli dove, chi preposto contrattualmente non passa da anni. (interno ed esterno la piscina Snc). Dove siamo nel Burundi?
Ultima ma non meno importante è la segnalazione per la disastrata Via Ottimo Consiglio, Via Bisagne e Via Matteotti dove esistono tombini ostruiti da anni, marciapiedi inesistenti da anni ed erbaccia alta due metri.
Buon lavoro Sindaco Tidei.

Roberto Scarmigliati – Ex. consigliere 2^ Circoscrizione