“Digitale terrestre a Civitavecchia: qualcuno ci spiega qualcosa?”

AntennaCIVITAVECCHIA – Spettabile Redazione,
volevo segnalare se possibile la situazione attuale riguardo al digitale terrestre Rai per la nostra città che è la seguente.
Novità per i canali Rai da Monte Argentario: il mux 1 versione Toscana sarà trasmesso sul canale 27 UHF; mentre il mux 1 versione Lazio sarà trasmesso sul canale 28 UHF. Non è dato a sapere se anche questo impianto poi passerà sul canale 23 come il resto della regione che ospita la capitale.
Questa scelta di non attivare in III Banda Vhf è stata fatta per evitare interferenze con altre postazioni che trasmettono in Vhf altre versioni regionali.
E’ ormai scontato a questo punto che il Mux A diventerà Mux 1 sul canale 23 Uhf da Paradiso, anzi meglio si inizia a supporre che se il canale 28 uhf sarà definitivo per il mux 1 Lazio allora anche dalla postazione di Monte Paradiso convertiranno il Mux A in Mux 1 e lo traslocheranno sul canale 28 uhf in Sfn con Monte Argentario. Ma gli altri mux della Rai? Si riceveranno da Monte Argentario con l’unica esclusione del mux 1 ed eventualmente del mux 4 sul Ch 40 uhf a Paradiso (per evitare problemi con Monte Argentario con la V Banda Uhf ormai qui satura a Monte Paradiso) oppure verranno attivati i restanti mux qui sulla postazione di Monte Paradiso?
Come potete osservare tutto rimane nel buio totale senza che nessuna istituzione sappia spiegare con chiarezza tale situazione, quindi l’unico auspicio è che qualche ente o istituzione ci dia chiarimenti a riguardo.

Lettera firmata