“Con Masaracchia scompare un insigne assertore del socialismo”

CIVITAVECCHIA – Il Professore Agostino Masaracchia ci ha lasciati. Noi e la nostra città abbiamo fondati motivi per rimpiangere la sua perdita.
E’ stato infatti un autentico personaggio della politica e della cultura civitavecchiese venuto dalla lontana Sicilia nell’immediato dopoguerra, nei difficili anni della ricostruzione.
Assunse un ruolo di spicco nella vita pubblica della nostra città con l’attività di consigliere comunale e con la partecipazione alle più varie manifestazioni e iniziative del movimento democratico.
Letteralmente innamorato della civiltà e della letteratura greca trasferì tale passione a intere generazioni di giovani del Liceo Padre Alberto Guglielmotti di cui fu docente e preside. Pur restando legato a Civitavecchia, continuò il suo impegno a Roma dove tenne per trent’anni la cattedra di letteratura greca all’Università La Sapienza, ed ebbe importanti partecipazioni in diversi organismi culturali.
Scompare quindi con Masaracchia un convinto assertore dei valori del socialismo e un insigne uomo di cultura.
Il partito, i suoi militanti e simpatizzanti esprimono nella triste circostanza le più profonde condoglianze alla famiglia, ai parenti e agli amici.

Il Consiglio direttivo dello Psi Civitavecchia