“Commercianti con l’incubo degli allagamenti”

viale allagatoCIVITAVECCHIA – Domenica si è sfiorato il dramma per decine di attività commerciali della città.
A emergenza superata si può affermare che solo in pochissimi casi si sono registrati danni, e ciò grazie alla fondamentale opera della protezione civile dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
Diverse attività hanno dovuto procedere allo svuotamento della merce, alla messa in sicurezza degli arredi; oltre al rischio sfiorato con la tensostruttura del mercato.
E’ inammissibile che una semplice pioggia pur intensa, tenga in scacco una intera città e costringa famiglie ed imprenditori ad autentiche corse contro il tempo,per non subire danni irreparabili.
Va data una immediata risposta a questa situazione di dissesto del territorio, realizzando le adeguate soluzioni. Non c’è più tempo, il rischio è che i soldi non spesi oggi in prevenzione, siano una parte infinitesimale di quanto dovremo pagare per i danni di un’altra catastrofe.
Non è immaginabile che le imprese debbano vivere con l’incubo costante di nuovi allagamenti; il rischio, come già avvenuto, è che alla fine qualcuno decida di mollare chiudendo la propria attività e facendo perdere alla città un insostituibile patrimonio di impresa.

Tullio Nunzi – Confcommercio