CIVITAVECCHIA – Una volta si chiamavano liste civetta, micro-realtà politiche, dalla durata effimera, che durante le elezioni servivano per o per dar fastidio ai partiti in lista o per gabbare il meccanismo dello scorporo del sistema elettorale. Una volta c’erano i franchi tiratori coloro che andavano contro i modi d’azione generalmente utilizzati dai componenti della schiera in cui militavano e, invece, adottando un comportamento autonomo e imprevedibile, spesso fuori dai limiti imposti dalle convenzioni, danneggiavano i partiti.
Oggi nel mondo della Rete e del Villaggio globale non si usano più questi mezzucci ma altri più subdoli e fastidiosi.
Si tratta degli alias telematici, ossia i falsi profili, i blog frallocchi e siti fasulli. Fan page create su Facebook che servono per sviare eventuali elettori e buttare discredito sui candidati. Abbiamo assistito anche a creazioni di profili falsi che spacciavano false notizie per buttare fango su politici onesti. Uomini valenti che hanno lavorato e lavorano per il benessere della nostra città oggetto di gogne mediatiche ingiuste.
Purtroppo cambiano i tempi e i mezzi ma le campagne diffamatorie in politiche sono sempre le stesse.
Noi di Civitavecchia 2000 ci siam fatti le ossa con queste farse. Mesi addietro, qualcuno di voi amici se lo ricorderà, in alcuni blog e siti era stata fatta girare la voce dello scioglimento della nostra Associazione, oppure che il nostro Presidente Alessandro Scotto volesse rinunciare al suo incarico, e di recente che era nostra interesse candidarci alle elezioni!
Ancora una volta niente di nuovo sotto il Sole, falsità costruite ad hoc. Ma adesso la situazione ha preso una piega ancor più triste. Il nostro sito è stato oggetto di attacchi da parte di hacker ma non solo sul nostro blog e nella nostra posta elettronica sono arrivati, ingiurie, insulti e minacce.
Quando la gente non sa più a che appellarsi si attacca alle vigliaccate e a comportamenti alquanto adolescenziali! E’ triste dire siamo alle solite ma è così. Ancora una volta il nostro Movimento è attaccato e offeso ma soprattutto diffamato.
Ribadiamo il concetto, per chi non l’avesse ancora capito, che Civitavecchia 2000 è una Associazione di persone Libere che vogliono fare qualcosa per la loro città e la loro comunità.
Finora è stato l’unico movimento giovanile che ha realmente fatto qualcosa di concreto per la cittadinanza. Non siamo come altre organizzazioni politiche che si ricordano di chi ha bisogno solo per le feste comandate, per far propaganda e scattare foto di regime. Il nostro impegno è stato e sarà sempre a 360° sette giorni su sette e per 365 giorni l’anno, 366 quand’è bisesto, senza sconti e senza rimpianti.
Civitavecchia 2000 non si candida alle elezioni ergo il suo operato è solo, e unicamente, rivolto verso chi ne ha bisogno. Non facciamo nulla per avere voti, per farci belli, per fare propaganda, lo facciamo perché è giusto, lo facciamo perché è necessario! Noi continueremo a lavorare nelle strade, nelle periferie, nelle scuole ove ci sarà bisogno di noi con buona pace di chi ci rema contro.
Cogliamo anche l’occasione per comunicare la nostra nuova iniziativa: per tutto il mese di febbraio e marzo le nostre volontarie faranno del babysitteraggio gratuito per le famiglie in necessità. Chiunque fosse interessato può contattarci sul nostro sito.
Monica Caratelli – Responsabile Settore Turistico Associazione Politico Colturale Civitavecchia 2000