“Chi ancora deve nascere non può aspettare le decisioni politiche”

CIVITAVECCHIA – Sono diverse settimane che, come cittadini e soprattutto come genitori, lamentiamo le gravi condizioni del reparto pediatrico del nostro Ospedale San Paolo. Un reparto non più in grado di offrire adeguate e accettabili prestazioni a causa della ormai perenne carenza di personale giunta a livelli non più sostenibili.
E’ per questo che, i pentastellati del Meetup Civitavecchia in Movimento non possono esimersi dal constatare che tra le mura della Pisana ci sia più interesse a tagliare qualche nastro piuttosto che farsi carico dei veri problemi di salute dei cittadini della nostra Regione.
Il dover riscontrare insensibilità anche quando vengono colpite le categorie più deboli come i bambini, in questo caso addirittura neonati, ci amareggia ulteriormente.
Ci sarà da aspettare mesi o forse un anno per trovare la soluzione che dovrebbe permettere alla Pediatria di tornare alle minime condizioni tali da sopportare h24 le richieste di cura, e noi da cittadini e genitori non lo riteniamo giusto.
Siamo certi che la politica fatta nel modo corretto e moralmente onesto abbia il sacrosanto dovere di fare molto di più e debba farlo il più rapidamente possibile. Chi ancora deve nascere non può aspettare le decisioni politiche, ci sono scelte che non dovrebbero neanche aver bisogno di essere discusse ma semplicemente prese immediatamente e molto prima di altre.
Il solo mettere a rischio le vite dei nostri bambini dovrebbe preoccupare più della propria poltrona i rappresentanti delle istituzioni, la cui unica azione oramai è limitata solo a trovare le ragioni per discolparsi da scandali di ogni genere. A questo punto non dovrebbero far altro che ammettere la propria incompetenza e il loro inaccettabile ritardo nell’affrontare problemi gravi come questo e, di conseguenza, concentrarsi su come rassegnare le proprie inevitabili dimissioni.
Consapevoli però che l’orgoglio e la sfacciataggine che li contraddistingue non li porterà mai a questo, la nostra ultima speranza è che, attraverso questo nostro stimolo, Zingaretti & C. la smettano di fare gli attori e si adoperino finalmente per risolvere questo annoso, assurdo e vergognoso problema.

CiVitaVecchia in MoVimento