“A S. Marinella facciamo finta che tutto va bene”

spiaggia di s. marinellaSANTA MARINELLA – Constato con rammarico che il nostro signor Sindaco non è un uomo di comunicazione.
Lui ha il diritto ed il dovere di parlare al paese, se ascoltasse di meno collaboratori ed esperti che hanno, tra l’altro, un costo sui cittadini, e facesse più di testa sua imponendosi sia come persona che come volontà, se scendesse, ad esempio, di persona a rendersi conto del degrado e del malcontento del paese, forse le cose andrebbero di gran lunga meglio.
Essere  a capo di un qualcosa, nella fattispecie di una cittadina, vuol dire anche vigilare sull’operato dei preposti a svolgere il loro mandato.
Così non è stato per il problema del mare sporco, sarebbe dovuto andare di persona a visitare i depuratori, invece si è limitato a proclamare “azioni legali” contro chi si era permesso di sollevare il problema, in compenso però il 2 agosto ha comunicato che sarebbe sceso di persona, tutti i giorni, fino all’insediamento della nuova società che dovrebbe gestire la raccolta differenziata, per “controllare e verificare le problematiche da risolvere”, lo ha fatto un solo giorno, lo ha fatto da solo, non con il delegato ai rifiuti, come avrebbe dovuto, ed ai cittadini cosa ha detto? Quali sono state le sue riflessioni? Quali sono stati i provvedimenti presi contro l’Ama, l’ha forse multata? Quali sono stati i provvedimenti presi con l’assessore preposto? Non ne sappiamo nulla, sappiamo solo che è stata restituita la delega sui rifiuti urbani.
A questo punto ci si aspettava, da parte del sindaco, un momento di riflessione e  di accurata scelta, invece, contro tutte le aspettative, la delega  è stata immediatamente conferita ad una parente del dimissionario, (le sorelle bandiera avrebbero cantato: “Fatti più in là”) la stessa che  ai tempi di Tidei ,con lo stesso incarico si era prodigata a fare il nulla del più nulla in assoluto.
E l’opposizione? Dobbiamo riconoscerlo l’opposizione non esiste, pur affermando cose che hanno un senso ed una ragione, è priva, purtroppo, di un vero leader e di una forza  politica  alle spalle, questo desta, da parte dei cittadini molta rassegnazione facendoci diventare complici tutti di un’amministrazione che fa acqua da tutte le parti ed il bagnasciuga per gli interessi personali.
L’opposizione non esiste, c’è un anti Bacheca, che sparisce di fronte ad un suo “proclama”.
L’opposizione non esiste perchè non si è mai curata di comunicare ai cittadini quello che stanno facendo per ostacolare questa giunta, non ha mai controllato ne comunicato ad esempio, se la cittadina è stata disinfettata e come e quando e da chi e quanto è realmente costata all’amministrazione.
L’opposizione non esiste perchè nessuno di loro ha mai controllato se il canone dovuto dai gestori della Perla è stato versato nei modi e nei tempi previsti, se il canone dovuto dai gestori del porto (15 mila euro l’anno) è sempre stato regolarmente versato come da contratto, non hanno chiesto come e da quando  i gestori, che si sono aggiudicati la gestione della nuova piscina comunale, verseranno il canone (10 mila euro l’anno) visto che è già in mano loro a tutti gli effetti ma che non verrà aperta prima di gennaio. L’opposizione non sottolinea e non porta a conoscenza dei cittadini che la piscina, insieme al porto, insieme alla Perla sono dei  gioielli che sono stati elargiti agli amici degli amici,  gioielli che dovrebbero portare ricchezza al paese e che dai quali, invece, se ne ricava miseria.
Ma non ci siamo neanche noi cittadini, rimaniamo indifferenti e passivi ci basta leggere un proclama del “palazzo” (scritto sempre con i copia ed incolla perché i toni saccenti sono sempre gli stessi, e le stesse sono le parole che ci vengono rivolte come se fossimo un branco di persone non all’altezza di intendere e di volere)  per canticchiare nelle strade: “facciam finta che tutto va bene” come diceva un ritornello dei miei tempi.
                                                                                  
Anna Maria Lattanzi