“Boccelle, terra sconosciuta”

BoccelleCIVITAVECCHIA – Se si pensa alla situazione delle periferie in questa città, in particolare a quella che più conosco, Boccelle, si può obiettivamente affermare: “hic sunt leones”! Questa è terra sconosciuta.
Si parla di quartieri che stanno crescendo a dismisura, senza pianificazione edilizia, senza uno straccio di gestione della viabilità, senza accorgimenti  e interventi per la sicurezza. Ci sono cantieri attivi insediati da oltre dieci anni, con le conseguenze immaginabili! E, soprattutto, senza controllo degli organi competenti non solo della parte strutturale ma anche di quella relativa alla movimentazione del traffico e alla vivibilità.
Boccelle è territorio in cui le costruzioni crescono come i funghi, quasi attaccate l’una all’altra. In ogni “buco” si costruisce. È sufficiente fare una foto dall’alto per verificare la presenza senza discontinuità di tetti  e dove il verde scompare!
Il colmo è che in un quartiere nuovo, a così alta densità abitativa, in alcune vie, gli stessi abitanti, che magari non hanno parcheggi interni, non hanno spazi o spiazzi per parcheggiare le macchine, che spesso si trovano sui marciapiedi (essi stessi inagibili per la presenza su di essi di pali della luce, di alberi o di altre barriere architettoniche) oppure a impedire una regolare viabilità.
In alcune vie sono stati disposti i sensi unici (a volte impropri: ad esempio a Via Tramontana il senso unico era più opportuno all’inverso), che molti irrispettosi, arroganti e maleducati abitanti del quartiere, percorrono nel senso che fa loro più comodo, rischiando e mettendo a rischio l’incolumità di chi è rispettoso delle regole. In Via Ostro, stretta come via Tramontana, paradosso, non è stato posto il senso unico.
L’ampia via Maestrale che  parte da Via Maroncelli e sale quasi parallela al mare, è costantemente e indisciplinatamente e pericolosamente occupata da macchine in sosta a pettine, spesso nei due sensi di carreggiata, che impediscono il regolare traffico e non consentono una buona visibilità agli automobilisti e ai pedoni. Purtroppo, se gli organi competenti  non intervengono per imporre regole e prevedere sanzioni, ognuno agisce come meglio crede!
All’assenza dell’Amministrazione Comunale purtroppo si aggiunge anche l’inciviltà e l’arroganza dei cittadini.
Ad un agglomerato mal congegnato si aggiungono, infatti, purtroppo, spesso, determinanti in senso negativo, i pessimi e scorretti comportamenti dei soliti maleducati che percorrono, con moto o auto, al contrario, i sensi unici, creando notevoli problemi di sicurezza. Oppure di coloro che portano a passeggio animali senza provvedere a ripulire dove è stato sporcato (vedere ai bordi delle strade e  sui marciapiedi quello che le povere e ignare bestie hanno lasciato e che quei porci, incivili e maleducati padroni non hanno rimosso).
Un tale stato di cose non è più tollerabile sia per la sicurezza dei cittadini sia per il rispetto della libertà di ogni individuo! L’arroganza e la prepotenza degli uni non può limitare la libertà degli altri.

Damiria Delmirani –  Movimento L’Ancora