SANTA MARINELLA – Il momento più alto della democrazia è la possibilità di votare e scegliere, da parte dei cittadini, nel caso delle elezioni per l’amministrazione della città, il Sindaco e la sua maggioranza.
Difatti, nei tempi a seguire l’evento, normalmente si denomina la coalizione che ha ricevuto il mandato in “Amministrazione Comunale”.
Tutto questo sta significando che la responsabilità che i cittadini danno agli eletti è di amministrare la cosa comune, cioè qualcosa che è di tutti.
Pertanto, tutti gli atti conseguenti di una sana amministrazione dovrebbero rispettare il principio di prendere decisioni nell’esclusivo interesse comune, sia dal punto di vista sociale che economico e di renderne conto.
Allora domando:
“Por Què” sulla vicenda “Orto botanico” è stata presa una decisione in maniera autoritaria, favorendo una parte, non ascoltando le tante richieste di gestione e utilizzo del parco da parte dei tanti cittadini di S. Marinella?
“Por Què” il Sindaco e la sua maggioranza non ci fanno sapere quali sono i problemi politici che hanno portato l’Assessore Romitelli alle dimissioni dalla Giunta, rimanendo semplicemente Consigliere?
“Por Què” era stata annunciata l’avvio della raccolta differenziata ed a tutt’oggi non è successo niente?
“Por Què”, nonostante la Provincia ha erogato un contributo di 75.000 € per combattere il famigerato “Punteruolo Rosso”, non si vedono interventi a riguardo?
“Por Què” a primavera inoltrata si sono avviati i lavori per la realizzazione della strada di collegamento (vicolo Rucellai con la stazione ferroviaria) e relativi parcheggi, non prevedendo i fini lavori entro maggio?
E’ consapevole la “Amministrazione Comunale” del caos che succederà nell’imminenza della stagione estiva?
“Por Què”, si sono avviati i lavori sul lungomare G. Marconi, ed anche qui, non prevedendo la fine o la sospensione degli stessi, all’arrivo della stagione estiva?
“Por Què” non bandire, attraverso un regolamento, gli specchi d’acqua deliberati a disposizione dei diportisti, prima della stagione estiva?
“Por Què” non rendere noti e praticabili gli “accessi liberi al mare”, attraverso le indicazioni ben posizionate? Sicuramente non mancano le paline, visto il continuo fiorirne per tutti gli usi.
“Por Què” non sistemare al meglio il pavimento della “passeggiata”? Ci sono dei punti dove il pavimento è scoppiato ed alcuni pezzi del vetro cemento sono saltati, mentre le panchine in cemento sono continuamente trascinate da una parte all’altra da qualche burlone.
Piccoli “Por Què”, i cittadini attendono risposte nei fatti e non con qualche intervista a senso unico e spocchiose.
Aldo Carletti