“Quando in politica rottamare premia”

Gennaro GogliaCIVITAVECCHIA – Spett/le Redazione,
è di ieri il sorprendente successo a Firenze del giovane neo Sindaco PdMarco Renzi che ha saputo cogliere e coraggiosamente far sua e sostenere in campagna elettorale la stanchezza popolare per la vecchia politica ed un forte desiderio di cambiamento, che magistralmente ha tradotto nel termine forte di “rottamazione” non solo del sistema, ma anche della classe dirigente sua espressione.
Traggo ora dal “Corriere della Sera” di ieri, a firma di Marco Gasperetti, sotto il titolo: “ Natale, i genitori lavorano? Firenze tiene aperte le Scuole” la notizia che, dopo un monitoraggio di risposte di gradimento da parte di 700 famiglie, dal 22 Dicembre e fino al 7 Gennaio partirà il progetto pedagogico (primo nella sua specie ) “Campus Natale”, consistente nel tenere aperte per ogni quartiere una scuola elementare ove si intratterranno quotidianamente, dalle 8.30 alle 16.30, mensa  e bus scolastici compresi, i bambini dai 6 ai 10 anni che i genitori/lavoratori non potrebbero altrimenti dare in cura, se non ad onerose baby sitters. I bambini non resteranno sempre in classe, ma, tempo permettendo e grazie agli scuolabus, saranno portati in giro per la città a visitare musei, mostre, mercatini, antichi palazzi, parchi e quant’altro, riservando gli intrattenimenti in palestra nei soli giorni di pioggia.
Il servizio sarà affidato ad una Coop sociale, che già lavora con il Comune, che vi impiegherà una settantina di operatori; i  bambini disabili potranno contare anche su un assistente professionale.
Il costo per l’Amministrazione sarà di diecimila euro e la retta totale per famiglia oscillerà dai 50 ai 200 euro, relazionata al reddito.
Cosa dire ? Se questo può essere verosimilmente un prodotto della “rottamazione” di Renzi, che dite : “se potrebbe fà  “anche qui da noi  ….La “rottamazione”, intendo!

Gennaro Goglia