“Gli eccessi della movida e l’educazione alla vita”

lungomare movida

CIVITAVECCHIA – A Civitavecchia, sul lungomare, scorre la movida serale: un intenso passeggio di  all’insegna del  divertimento, della musica, di fronte al magnifico scenario notturno del mare. Ma accanto alle centinaia di giovani che girano solo per il puro divertimento, per vedere gente e farsi nuovi amici, ci sono gruppi che si ritrovano solo per l’alcol e gli eccessi di ogni genere.
Non è raro vedere ragazzi ed  ragazze adolescenti che camminano con la bottiglietta della  birra in mano, icona  di un estate all’insegna della trasgressione.
Giunti però ad una certa ora della notte, inevitabilmente gli effetti del mix alcol e qualche altra sostanza si fanno sentire, con urla risse, atti teppistici.
E queste sarebbero serate all’insegna del divertimento. Ma forse rappresentano solo l’ennesimo capitolo di una saga di eccessi che caratterizza la vita, spesso noiosa, monotona e senza grandi scopi, dei  giovani della nostra generazione: non possiamo non interrogarci sull’inevitabile annichilimento verso il quale le generazioni di oggi si stanno portando.
Alcol e droghe caratterizzano le serate di movida e non è di certo un caso se le morti per incidenti stradali del fine settimana hanno delle cifre simili ai bollettini di guerra. Ma come risolvere il problema degli eccessi? Come evitare che migliaia di giovani vite vengano troncate in preda all’irresponsabilità? L’annichilimento è  alle porte: la più completa perdita di valori e punti di riferimento è all’ordine del giorno. Non è un caso che l’adolescente medio italiano trascorra ore a vegetare  davanti a facebook o guardando la tv fonte di falsi miti e idoli da seguire. Con il rischio di  rifugiarsi nelle brame del consumo, abbandonandosi alla libidine e agli eccessi.
C’è una sola via, ed è quella dell’educazione, del rispetto delle leggi, della diffusione di una cultura “di vita”.  Nel nostro piccolo abbiamo realizzato un libretto, patrocinato dall’associazione di Farmacie  “Farma insiene” e dal Comune di Civitavecchia, che vuole informare i giovani dai pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti ed alcol. Nel sussidio vengono descritti gli effetti sull’organismo di alcol e singole sostanze stupefacenti, chiarendo le possibili alterazioni nella percezione del pericolo, le difficoltà di concentrazione e le possibili allucinazioni. Per ogni sostanza sono specificati gli effetti.
Per quanto riguarda l’alcol, vengono fornite anche qui informazioni scientifiche e tutti gli effetti derivanti da un alto tasso alcolemico nel sangue (nausea, vertigini, irritabilità, depressione, accessi d’ira incontrollati, e, nella guida, rallentamento tempi reazione, sonnolenza, alterazione del senso di valutazione delle distanze, ecc.).
Chiediamo dunque ai locali di diffondere l’opuscolo informativo che prossimamente verrà consegnato, affinchè ognuno faccia la sua parte per arginare uno stile di vita  pericoloso e  frustante, oggi incoraggiato e pubblicizzato dai cattivi maestri che spopolano sui  media e nei programmi della tv-spazzatura.

Comunità Mondo Nuovo
Movimento per la Vita Civitavecchia