Weekend di successi per la Tirreno Atletica

atletica davide polidoriCIVITAVECCHIA – Tirreno Atletica divisa sul territorio nazionale ma unita nel segno della vittoria.
Prima tappa dell’ultimo weekend vincente per i colori biancazzurri a Roma, nell’impianto di Casal del Marmo, per il meeting regionale indoor dove i Cadetti del coach Daniele Flaccavento hanno iniziato a spiegare le  ali:  grazie a un salto di  1,50 m, infatti, Andrea Flaccavento, nella gara di salto in alto cadetti,  con  una condotta di gara precisa e attenta, ha segnato il proprio personale che gli è valso il  3° posto,  dimostrando di avere le capacità per incrementare la misura. Ottima la gara dell’amico e compagno di squadra Lorenzo Patanè che, in una giornata particolarmente positiva, ha raggiunto prima l’obiettivo del 1,60m e poi, con una serie di salti puliti, ha dominato l’asticella fino a 1,68m, primato personale migliorato di 14 cm, gradino più alto del podio che gli valso anche il terzo posto in graduatoria regionale e uno tra  i primi 10 in Italia. Grande assente Giammaura  Grandoni costretta alla defezione dell’ultima ora  a causa dell’influenza.
Sempre a Roma, i velocisti accompagnati dal tecnico Rambozzi, hanno affrontato la prova dei 60 mt. Luca Avalos Scanduelli ha chiuso il suo esordio in 8”72, mentre Enrico Berretti ha vinto la sua batteria in 7”70 e si è aggiudicato un posto in finale così come il compagno di squadra Davide Polidori che nella 1^ batteria si è difeso bene dagli avversari, più rapidi di lui nell’uscita dai blocchi, chiudendo in 7”67. Nella fase finale, con i 6 migliori tempi, la Tirreno Atletica è stata l’unica società a presentare due atleti ai blocchi di partenza, e il tuffo finale di Polidori sul traguardo (nella foto), gli ha assegnato la vittoria con il nuovo primato personale di 7”53; tempo che lo lancia in testa alla graduatoria regionale e sesto  in quella nazionale. Berretti ha chiuso al 5° posto migliorando di nuovo il personale con 7”62.
Sul campo di Viterbo, invece, alla manifestazione invernale di lanci lunghi, i lanciatori biancocelesti hanno mantenuto il passo degli avversari. Gabriel  Malandra, al suo esordio nella categoria Cadetti, ha lanciato il giavellotto a 26,14 m, facendo bene anche nel disco in cui ha sfiorato i 17m (16,93), così come Simona Franco,  anche lei all’esordio nella categoria Cadette, che scagliando il giavellotto a 18,51m, si è aggiudicata la gara.
Per la categoria Allievi, Carlo Gransinigh si è confermato un promettente lanciatore scagliando l’attrezzo a 31,93 m, mentre  Katerina Nardangeli  ha intascato il primato personale con un lancio da 26,88m che la porta ai vertici regionali della specialità; grande la soddisfazione dell’allenatore  Emanuele Gransinigh
per i risultati degli atleti che nella giornata hanno avuto anche la possibilità di ammirare grandi lanciatori di livello nazionale per carpire qualche segreto ed alimentare la conoscenza della specialità.
Infine chiusura in grande stile per la Tirreno Atletica con la trasferta di Borgo Valsugana in, Trentino, dove si sono svolti i Campionati italiani di corsa campestre Allieve. E non è mancato anche stavolta un risultato di spessore per Isabella Papa, che ha conquistato uno splendido bronzo sulla distanza dei 4 km, chiusi in 15’10” e vinti per la cronaca dalla rappresentante sarda Cocco  n 14’54”; buona la prova anche di Maria Elena Rumolo, al primo anno di categoria, che ha chiuso a centro gruppo una gara molto serrata caratterizzata da distacchi veramente minimi.