CIVITAVECCHIA – La storica pista del “Guidobaldi” di Rieti, teatro di record nazionali e mondiali, esalta il portacolori della Tirreno Atletica Federico Ubaldi che, nel corso del mmeting “Città di Rieti”, andato in scena lo scorso 6 giugno, ha ottenuto in colpo solo vittoria, primato personale e qualificazione ai Campionati italiani Promesse sugli 800m.
Davvero strepitosa la performance del civitavecchiese, capace di abbassare di oltre un secondo il suo precedente limite: 1’54”33 il suo crono finale, con il minimo di partecipazione agli Italiani fissato dalla Fidal a quota 1’55”50; tempo ampiamente superato.
Velocissimo l’avvio di gara che lo ha visto protagonista, con Federico che si è portato subito sulla scia dell’atleta della Atletica Futura Roma transitando alla campana in 54”5; a metà curva si è quindi portato in testa incrementando il proprio vantaggio fin sulla linea del traguardo, infliggendo al beniamino di casa Federico Valentini ben 2 secondi di distacco. Nella stessa serie Federico Orlando ha sfiorato il personale con una gara coraggiosa lanciata su ritmi importanti, 2.00.69 per lui.
Sabato prossimo Federico Ubaldi disputerà dunque i campionati italiani della categoria Promesse a Misano Adriatico; un appuntamento importante, che l’atleta civitavecchiese dimostra di affrontare in ottime condizioni di forma e dove tenterà di migliorare il piazzamento dello scorso anno a Bressanone quando era ancora nella categoria juniores. Federico, in possesso anche del minimo di partecipazione sulla gara del 3000 siepi, prevista però nella stessa giornata, ha scelto comunque di optare per gli ottocento metri, gara a lui più congeniale.