Una linea verde agguerrita per la Tirreno Atletica

CIVITAVECCHIA – La linea verde della Tirreno Atletica si schiera agguerrita sulla striscia di partenza di Casal del Marmo: la chiusura di giornata della prima prova di Cross è affidata ai giovanissimi, che seppur con qualche defezione, difendono i colori biancoazzurri con grinta e determinazione.

Con circa 160 partenti per il percorso da 1500m, la squadra Ragazzi (2005-2006) si piazza in 6^ posizione: Leonardo Dolci al primo anno di categoria si butta nella mischia e, dopo una partenza accorta, inizia a sopravanzare via via avversari ben più strutturati di lui, chiude in 8^ posizione in 5’54, preceduto solo da rivali del secondo anno, trascinando gli altri componenti della squadra che ben si difendono: Emanuele Pallagrosi, Joel Calbi, Riccardo Ciulanti, Matteo Bonamano e Matteo Guerrucci.

Per la cat. Ragazze, distanza di 1000m per la terna Elena Greco Tomassi, Matilde Patanè e Valeria Di Amario; quest’ultima purtroppo è costretta ad abbandonare la gara per una distorsione a metà del percorso; senza l’apporto determinante della compagna, le ragazze perdono qualche posizione nella classifica a squadre ma ottengono buoni piazzamenti individuali, in prospettiva di scalare qualche posizione in più nella seconda giornata di Cross di Rieti.

Per la Cat. Esordienti nati 2011, i piccoli atleti di Silvia Nasso e Valerio Guida centrano tre podi: Mattia Porretti e Ifa Di Gennaro giungono secondi e terzi al traguardo; Eva Naschetti e Clio Magliulo, alla loro prima esperienza di campestre corrono senza remore con tutto il fiato che possiedono senza indecisioni e tentennamenti, secondo posto per Eva e 11^ per Clio, medaglia al collo per tutti e grandi sorrisi di soddisfazione.

Elena Dolci, esordiente B (2009), 400m corsi tutti in un fiato e passa il traguardo in 23^ posizione e Myriam Tofi, esordiente A, pur se strattonata in partenza si rialza e riesce lungo i 600 metri di gara a rimontare e concludere a metà classifica.

La lunga giornata si conclude con la categoria Cadetti (2004-2003). Previsti 2000m per le cadette Margherita Di Vaia e Caterina Riccetti, che seppur orfane della terza compagna, conquistano a pieni polmoni in meno di 9’30 la 15^ posizione. Al maschile prova di carattere per Stefano Braccini sul tratto da 2500m con 120 atleti al via sul percorso impegnativo che aveva già visto il passaggio degli Assoluti; lunghi falsopiani e un fossato scosceso che solo passo rapido e grinta riescono ad aggredire per il giusto cambio di ritmo, finale in volata e in 11’ si piazza a metà della classifica individuale.

Soddisfatto il Presidente Claudio Ubaldi: “Nonostante gli episodi sfortunati che, purtroppo, in un percorso così tecnico sono sempre in agguato e l’influenza , che ha decimato in queste ultime due settimane le fila delle formazioni, tutti gli atleti presenti sono stati all’altezza delle aspettative dando il meglio in un contesto tutt’altro che facile. Un plauso a loro per avere gestito la situazione nel migliore dei modi e ai loro allenatori per averli portati a questo primo appuntamento sui prati nella migliore condizione.”

 

Patrizia Rotolo