Una grande Valentino supera anche il San Raffaele

SANTA MARINELLA – Si torna a giocare fra le mura del Pala De Angelis, con la Valentino Auto impegnata nella quarta giornata del girone di ritorno, una partita molto impegnativa contro il temibile San Raffaele. All’andata vinsero le romane di ventuno punti, perciò Del Vecchio e compagne vogliono vincere questo match, sia per la classifica sia per mantenere l’imbattibilità casalinga. In campo le solite cinque per Precetti, nei primi dieci minuti si assiste ad una gara molto combattuta ed equilibrata, con le due difese a uomo che funzionano bene e concedono poco. Da segnalare la grande quantità di falli commessi dalle due squadre, che le portano dopo pochi minuti in bonus. Chiude il primo quarto la Gelfusa che realizza, dalla lunetta, uno dei due liberi concessi dall’arbitro: 14-12.
Il match si infiamma nel secondo periodo dove San Raffaele parte subito bene, realizzando un break di 7 a 0. Ma ci pensa ancora la numero 11 del Santa Marinella a svegliare le sue con un’azione da 3 punti, canestro più tiro libero. La difesa locale induce all’errore le avversarie, che vedono in poco tempo annullare il loro momentaneo vantaggio e subito dopo si trovano sotto di sette lunghezze. Una Biscarini scatenata rifila alle romane quattro punti in sequenza, prima segna su azione, poi sulla rimessa ospite recupera e si invola in contropiede realizzando il canestro del +9. Partita bellissima in questo frangente, in cui la Valentino è padrona del campo e concede veramente poco alle rivali, che nonostante ciò tentato di riavvicinarsi. Ma in seguito alle continue lamentele del coach del San Raffaele arriva il tecnico per la panchina e l’espulsione della stessa allenatrice con conseguenti quattro liberi che la Del Vecchio non sbaglia, si va alla lunga pausa sul 36-25.
Finora grande prova di gruppo del Santa Marinella, che come sempre dà il meglio di sé in casa, con un secondo quarto di alto livello. Le ospiti sembrano aver accusato il colpo, anche se ci sono ancora venti minuti per poter raddrizzare la gara.
Dopo qualche consiglio tattico da parte delle due panchine si torna sul rettangolo di gioco, anche se per diversi minuti le due formazioni non riescono a segnare, sbagliano molto e perdono diversi palloni. Sblocca il punteggio la Vicomandi, che su uno scarico della Gelfusa realizza il canestro del +13.
Il periodo procede con molta confusione, dovuta anche alla press a tutto campo del San Raffaele che induce le avversarie a sbagliare, palloni vaganti in mezzo al campo e difese solide che guadagnano uno sfondamento per parte. Si segna poco ma con classe, e se per le romane ci pensa la Di Stazio ad evitare la debacle, per le valchirie c’è la Del Vecchio, con la sua immancabile tripla a pochi secondi dal termine.
Ultimi dieci minuti di gioco con Santa Marinella avanti 45-33. Le ospiti aumentano il ritmo e il pressing si fa più intenso ma è sempre la Valentino a fare la gara. Prima i tre liberi della Vicomandi, poi la tripla della Russo, il canestro della Biscarini e ancora la tripla della Del Vecchio (la seconda per lei) portano a +19 il vantaggio locale. La partita sembra ormai finita per il San Raffaele che però vuole limitare i danni. Nel finale si assiste ad una bella azione della Russo, finta dai sette metri, penetrazione e canestro con la difesa battuta. L’ultimo guizzo romano è una tripla della Grattarola a cui però risponde la Gelfusa con il canestro del 66-45, che di fatto chiude la partita. Come all’andata ventuno punti di differenza, ma stavolta a favore della Valentino Auto che colleziona la settima vittoria casalinga e continua l’inseguimento al Futura Brindisi. Una prova straordinaria quella delle ragazze di Precetti, che ancora una volta hanno mostrato le loro qualità individuali, ma anche un bel gioco di squadra soprattutto negli ultimi dieci minuti. La strada è quella giusta e la caduta contro il Civitanova sembra già dimenticata, anche perché non c’è tempo visto che domenica si rigioca in casa contro il Pink Sport Bari.

Il tabellino

Santa Marinella: Russo 7, Biscarini 13, Del Vecchio 14, Gelfusa 18, Romitelli, Vicomandi 14, Benedetti M, Sabatini, Rogani, Mancinelli.
San Raffaele: Grattarola 12, Baldassarre 5, Marchetti 6, Ballirano, Mancini, Magistri 7, Bocchini, Di Stazio 12, Rubinetti 3, Milani.

Parziali: 14-12, 36-25, 45-33, 66-45.