Tutto pronto per il 27° Palio marinaro

205

palio marinaroCIVITAVECCHIA – Tutto pronto per la 27^ edizione del Palio Marinaro di S. Fermina tra i Rioni Storici di Civitavecchia, manifestazione che si svolge con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune e della Autorità Portuale di Civitavecchia, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia, del Coni e CSI Uff. Prov. di Roma, del Comitato Permanente dei Festeggiamenti di Santa Fermina e dell’Associazione Apostolica di Stella Maris e, con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia e della BCC di Roma.
Primo appuntamento martedì 24 Aprile per la cerimonia di Inaugurazione della Manifestazione presso i locali della ex Stazione Marittima alla “calata Laurenti” del Porto Storico, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose nel corso della quale si darà corso alla estrazione delle batterie e delle acque. La cerimonia sarà preceduta dalla apertura degli stands dedicati alla mostra fotografica ed ai collegamenti radio a livello nazionale ed internazionale a cura rispettivamente della Associazione Cine Fotografica di Civitavecchia, della Società Storica Civitavecchiese per tramite l’Osteria della Memoria Civitavecchiese e dell’ARI Associazione Radioamatori Italiani sezione Alto Lazio.
Il giorno successivo, mercoledì 25 Aprile, si svolgerà la gara agonistica del 27° Palio Marinaro di S. Fermina tra gli otto Rioni Storici di Civitavecchia. La gara sarà preceduta dalla tradizionale e suggestiva benedizione agli equipaggi ed agli strumenti marinari presso la Cappella di S. Fermina all’interno del Forte Michelangelo.
l termine della funzione i contendenti, in corteo, con gli stendardi degli otto rioni ed accompagnati dalla Banda Musicale “Ponchielli” del maestro Feoli raggiungeranno il campo di gara presso la banchina Michelangelo del Porto storico per dare inizio alla competizione che come sempre si preannuncia entusiasmante.
A caratterizzare il Palio di quest’anno sarà la partecipazione e l’iscrizione alle gare di numerosi equipaggi degli istituti scolastici di Civitavecchia: IIS Viale Adige, ITCG “G. Baccelli”, ITIS “Marconi”, Liceo scientifico “Galileo Galilei”, Liceo ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e Ipsia Calamatta, che hanno aderito al progetto “Promozione della Attività Polisportiva” promosso dal C.P. Coni di Roma e la Provincia di Roma
L’Associazione Mare Nostrum, organizzatrice dell’evento, ringrazia per la collaborazione l’Ass. Rione Centro Storico, il Cantiere Navale “Ulisse”, la Lni sez.ne di Civitavecchia, il Circolo Canottieri Azzurra, Circolo Canottieri Civitavecchia, l’Ass. Cinefotografica B.F.I. Civitavecchia, la Società Storica Civitavecchiese per tramite l’Osteria della Memoria Civitavecchiese. L’Ass. Artistica Culturale “Traiano”., l’Ass. ARI Ass. Radioamatori sez.ne Alto Lazio, l’Ass. Surf Casting Emporio della Pesca, la Coop. Cosepo, la Protezione Civile Civitavecchia, la Croce Rossa Italiana e la Banda Musicale “Ponchielli”