Tris di successi per il Litorale in Volley

CIVITAVECCHIA – Un derby è sempre un derby. Lo sa bene la Revolution Litorale In Volley che sabato sera ha dovuto faticare non poco per avere la meglio del combattivo Tarquinia, nell’ultima giornata di andata del campionato di serie C maschile. Dopo un primo set vinto agevolmente, i rossoblu hanno infatti subìto il ritorno degli ospiti, che si sono aggiudicati il secondo set trascinati da uno dei tanti ex di turno, l’opposto Francesco Viscanti. Ed ecco che la gara si è complicata all’improvviso, con il terzo set iniziato ancora una volta meglio per i tarquiniesi. È servita una bella rimonta ai padroni di casa, iniziata con un salvataggio incredibile di piede di capitan Mancini, per riportarsi in vantaggio nel conteggio dei set. Sulle ali dell’entusiasmo, il gruppo di Sansolini ha chiuso con facilità anche il quarto.
“Tarquinia non ci ha regalato nulla – spiega Luigi Mancini a fine partita (nella foto) e abbiamo dovuto sudare per prendere tre punti. Sapevamo che il derby non sarebbe stato facile, perché ci sono tanti ex in campo, ma l’importante è avercela fatta. Ci serviva la vittoria dopo il brutto stop della settimana scorsa in casa della Roma12. Avanti così, in vista del big match che si giocherà tra due settimane di nuovo qua al Palasport contro Viterbo”.
Grazie a questo successo, i rossoblu rosicchiano tre punti proprio al Viterbo, fermo per il turno di pausa. Viterbo che perde il primato a vantaggio del Palianus, che ha travolto per 3-0 la Roma Volley. Al momento la Revolution è terza ad un punto da Viterbo e a due dal primo posto.

SERIE B2 FEMMINILE
Finalmente Margutta. Dopo sei sconfitte di fila, il sestetto di Alessio Pignatelli risuscita, e lo fa in grande stile, espugnando per 3-0 il campo del Terracina, candidata diretta per la salvezza, nell’ultimo turno di andata di B2 femminile. Gara senza storia, con le rossoblu che regolano le avversarie con i parziali di 15-25, 21-25 e 19-25.
“È andata bene sotto tutti i punti di vista – afferma l’allenatore Alessio Pignatelli – quindi sia nel gioco, sia nella gestione della partita. Abbiamo avuto personalità, senza lasciare scampo alle nostre avversarie dall’inizio alla fine. Ci prendiamo questa bella vittoria e ci allontaniamo dalla zona rossa, liberandoci anche un po’ dal peso di dover far punti salvezza a tutti i costi”.
Si tratta di un successo fondamentale per la classifica, visto che grazie ai tre punti conquistati le civitavecchiesi raggiungono quota 10, portandosi a +6 sulla zona retrocessione, occupata proprio dal Terracina e dal fanalino di coda Viterbo. Quella ottenuta domenica sera potrebbe essere per la Margutta la vittoria del riscatto, in vista di un girone di ritorno nel quale l’obiettivo è quello di far meglio rispetto a quello di andata, magari togliendosi anche qualche bella soddisfazione. Tutto a partire dal rientro in campo, in programma tra due settimane nella difficile trasferta sul campo del VolleyRò Casal De’ Pazzi.

SERIE D
Altro bel risultato per la Martori Assicurazioni Litorale in Volley. La formazione che partecipa al campionato di serie D femminile ha espugnato per 3-1 il campo del Pro Juventute, sestetto che occupa il quartultimo posto della classifica. Avanti per 1-0 e poi per 2-1, le giovani terribili guidate da Mauro Taranta sono state brave a chiudere il confronto nel quarto set, vinto 26-24 dopo un’autentica battaglia.
Grazie a questo successo le rossoblu, quasi tutte Under18, hanno consolidato il quarto posto a quota 22 punti, alle spalle del gruppo di testa composto da Valcanneto-San Giorgio, Talete e Lupi di Marte. Alla ripresa del campionato, in programma l’8 febbraio, la Martori potrà allungare ulteriormente nella sfida sulla carta agevole sul campo del fanalino di coda Green Volley.