Toscano e Ruggiero regalano i tre punti alla Vecchia contro la Boreale

CIVITAVECCHIA – La Vecchia espugna il sintex di Via della Camilluccia, Toscano e Ruggiero gli regalano i tre punti in casa della Boreale. Un secondo tempo da incorniciare per la Vecchia, al vantaggio di Toscano a fine primo tempo ha ribadito Ruggiero in avvio di ripresa. La Vecchia ha avuto la possibilità con Tabarini, Ruggiero e Toscano di segnare ancora, poi, a denti stretti dal gol di Nardecchia, ha tenuto campo riuscendo a portare a casa la vittoria. In vetta va in fuga il Real Monterotondo, Pomezia e Tivoli pareggiano e il Civitavecchia recupera due punti dalle prime posizioni. Il campionato è lungo, ma vincere qui ha rimesso in carreggiata la Vecchia dopo le due precedenti gare in cui si era incassato solo un punto.

FORMAZIONI Caputo opta per il tridente pesante, Ruggiero in cabina di regia ad innescare Cerroni e Toscano. Da sopperire ci sono le assenze di Funari e Leone, il duo centrale e’ composto da Fatarella e Serpieri con Feuli e Converso ad agire sulle fasce, mentre a centrocampo, tornato capitan Becilacqua, si completa con Di Ventura e Selvaggio.

GARA È di Ruggiero la prima conclusione verso la porta, fuori di un metro. Due fuorigioco fermano la Boreale, Zonfrilli blocca in tuffo la conclusione di Toscano imbeccato da Bevilacqua. È il decimo, gara piacevole seppur a ritmi bassi. Subito dopo, sugli sviluppi di calcio da fermo, è Serpieri a impegnare Zonfrilli. Fino ad ora è predominante la Vecchia sul piano delle conclusioni, ma nulla di più. La gara poi da lì in avanti si addormenta, le squadre si equivalgono sul campo con le manovre che si fermano su ambo i lati al limite dell’area. Per un sussulto bisogna aspettare Nardecchia, il tiro va scuotere la rete di fuori campo intorno alla mezz’ora. Tutto fa presagire a un pari a fine fraIone, poi inaspettatamente la gara si sblocca. È il quarantaquattresimo, azione sulla destra con Ruggiero che tira e colpisce il palo ma Toscano è lì, arpiona e insacca. Vecchia avanti, così finisce la prima frazione. Si fa male Converso e alla ripresa del gioco entra Mondelli, con Mister Caputo che sposta Fatarella sulla fascia e sostituisce Selvaggio con Treccarichi per sistemare i quattro di difesa. La prima fiammata è di Toscano, imbeccato alla perfezione da Ruggiero prima si fa respingere il tiro da Zonfrilli poi spara alto da un metro. La gara è vibrante da entrambe le parti , ma è ancora di marca civitavecchiese l’occasione per il raddoppio. Ruggiero spreca un’altra ghiotta occasione al decimo, imbeccato da Cerroni manda la sfera a colpire la traversa con un pallonetto. Il gol è nell’aria e al quindicesimo la Vecchia passa ancora, azione corale con Ruggiero che la finalizza mandando la sfera di esterno sinistro alle spalle di Zonfrilli. Mastrandrea prova a scuotere i suoi tre minuti dopo, Nunziata blocca a terra. La Boreale non è finita nonostante il doppio svantaggio, Romani manda fuori di una metrata intorno al ventesimo. Tabarini risponde dall’altra parte, tiro fuori di un soffio. La gara si riapre intono alla mezz’ora, è di Nardecchia la rete che riporta i suoi in partita. Barbetti al novantesimo va vicino al pari, di un soffio fuori. In pieno recupero è Tabarini ad avere sui piedi la sfera per chiuderla , ma spara alto da un metro dalla parte. Non c’è più tempo per altro, la Vecchia passa al Don Orione e riprende la sua marcia.

IL TABELLINO 

7a giornata Eccellenza girone A
Marcatori 44’pt Toscano, 15’st Ruggiero, 31’st Nardecchia
Arbitro Ferruzzi di Albano Laziale
Ammonizione Leonardi, Serpieri, Ricci, Mastrandrea

BOREALE: DON ORIONE ZONFRILLI LEONARDI (10’st Mastrandrea) MARCELLI BARBIETTI GIANOTTI TERRIBILI(17’st Romani) RICCI FERAZZOLI (38’st Tomaselli) NARDECCHIA BLANDINO PIANO Panchina GIORGI CAMPAGNA D’IGNAZIO ANZUINI MASTRANDREA CAMPI TOMASELLI ROMANI SORRENTINO. Allenatore: M. De Mattia.

CIVITAVECCHIA CALCIO 1920: NUNZIATA CONVERSO (1’st Mondelli) FEULI BEVILACQUA FATARELLA SERPIERI SELVAGGIO (1’st Treccarichi) DI VENTURA CERRONI (16’st Tabarini) RUGGIERO (43’st Tiozzo) TOSCANO Panchina PANCOTTO TRECCARICHI VERONESI BELLUMORI GANDOLFI TABARINI TIOZZO MONDELLI INDORANTE. Allenatore: P. Caputo.