Torna lo sport nell’oratorio di S. Francesco da Paola

s. francesco da paolaCIVITAVECCHIA – Torna lo sport nell’oratorio della Parrocchia di San Francesco di Paola grazie alla sensibilità del Parroco Padre Cataldo Di Maio e del suo collaboratore Don Vinicio Giovannini che hanno apprezzato il progetto dell’Asd Artù e del Csi e patrocinato dal Coni. Dal 2 marzo, infatti, presso l’impianto della Parrocchia inizieranno i corsi di avviamento allo sport con Mini basket (si terranno il mercoledì e il venerdì) e calcio maschile e femminile.
“Con questa iniziativa si ritorna al passato con l’attività motoria e sportiva all’aria aperta ed alla luce del sole – spiega il responsabile del progetto Riccardo Pieri – L’idea è quella di sfruttare i tre mesi primaverili per praticarlo con lo spirito del buon gioco, per iniziare con il mini basket e il calcio (maschile e femminile) coinvolgendo bambini/e delle scuole elementari e ragazzi/e delle scuole medie. Ringrazio il presidente del Coni Riccardo Viola e Andrea Donato del Centro Sportivo per il supporto”.
“La parrocchia rimane, ancora oggi, un luogo privilegiato per la promozione sportiva e un avamposto educativo strategico nel territorio capace di accogliere tutti a partire dall’interesse
per la persona” – afferma il presidente del Centro Sportivo della Zona di Civitavecchia Andrea Donato – Non a caso, le parrocchie e gli oratori hanno contribuito enormemente a far crescere l’intero sistema sportivo italiano, formando dirigenti, atleti, tecnici. Esse rappresentano un luogo aperto in cui, persone diverse per età, per stili di vita e maturità di fede, possono ritrovarsi e vivere un’esperienza di convivialità e di maturazione personale. Lo Sport è, senz’altro, un ambito in cui incontriamo e abbiamo la possibilità di fare una proposta educativa molto significativa: il cristianesimo come motore di sviluppo per lo sport con i valori da riscoprire. Con lo sport spalanchiamo le porte alla solidarietà, alla speranza, alla carità, all’eucarestia”.
Per informazioni e segreteria rivolgersi alla Parrocchia di San Francesco di Paola, via San Francesco di Paola, tel: 0766.24322.