CIVITAVECCHIA – Lunedì 25 Luglio torna a rivivere un pezzo di storia della Civitavecchia sportiva. Alle 21,30 verranno infatti applicati il cerchio e la retina ai due impianti canestro, già in vista nello storico campo del Pincio, la “casa” del basket civitavecchiese negli anni ’60 e ’70. Nel corso di questi ultimi giorni all’interno del campo si erano svolte le operazioni di montaggio dei sostegni dei canestri.
Lunedì sera sarà la volta dell’atto conclusivo. Per restituire il Pincio al basket nei mesi scorsi era nata anche l’iniziativa “Due canestri per il Pincio”, che aveva visto l’adesione di vecchi e nuovi appassionati di basket. L’idea della società è adesso quella di partire con una maratona di basket dedicata al compianto Roberto Mosca scomparso alla vigilia di Natale dello scorso anno. Una maratona da effettuarsi nell’arco di alcune serate, che dia modo di giocare a quanti, appassionati, giocatori ed ex giocatori, giovani e meno giovani, vorranno partecipare.
Nel corso delle serate sportive sarà presente un registro per raccogliere le firme tra quanti (giocatori e pubblico presente nell’arco delle varie giornate) vorranno condividere con la Cestistica Civitavecchia la proposta da formulare all’amministrazione comunale di intitolare il campo proprio a Roberto Mosca e sulla quale si è già pronunciato favorevolmente il presidente del consiglio comunale, Francesco Cappellani.
Di tutto questo e della fase organizzativa si parlerà lunedì sera a partire dalle 21,30. La Cestistica invita gli appassionati a partecipare al simbolico momento di riappropriazione del Pincio.