Solo un pari per l’esordio casalingo del Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Finisce ancora con un pari, stavolta in rimonta. Primo tempo con le due marcature, Valente su rigore porta avanti i suoi ma cinque minuti dopo ci pensa Ruggiero a ristabilire la parità. Ad un primo tempo scarso d’emozioni fa eco una ripresa dove la Vecchia poteva portare a casa la gara, da una parte Lacche, provvidenziale su Ruggiero, e dall’altra la scarsa precisione dei civitavecchiesi fanno si che entrambe le squadre si dividano la posta.
Colpo d’occhio da far rabbrividire alla Bombonera del “Tamagnini”. La Brigata Campo Dell’Oro dedica la prima stagionale al compianto Flavio Gagliardini, un 4×3 che cala silenzioso sulle tribuna a ricordare la magnificenza umana e da calciatore del nostro Flavio. Si torna a giocare al Tamagnini in via ufficiale dopo quattro mesi, di buon auspicio il calore manifestato dal pubblico civitavecchiese verso questa squadra. Toccante il momento in cui Marco Bevilacqua e Gigi Ruggiero depositano un mazzo di fiori e una maglia in tribuna, esattamente sul posto dove abitualmente si sedeva l’ex presidente della CPC2005 Sergio Presutti. Non si dimentica l’anima di questa realtà odierna. Mister Caputo sconvolge la formazione dopo le prime due uscite, Nunziata si piazza tra i pali con Leone e Fatarella davanti a lui, mentre ad agire sulle fasce ci sono Funari e Feuli. Nella mezzeria di centrocampo Bevilacqua e Serpieri, Ruggiero tra le righe ad innescare il tridente d’attacco composto da Toscano, Tabarini e Di Domenico.

LA GARA. Al secondo si affaccia il Genzano, Anastasio scodella al centro con la sfera che attraversa tutta l’area piccola in un nulla di fatto. Gara tattica, il Civitavecchia tiene possesso e campo ma non punge in avanti. Manca la profondità. Al ventesimo a sorpresa passa il Genzano, cross al centro con la sfera che si infrange su una mano di un difensore civitavecchiese, Igliozzi non ha dubbi e concede il rigore che Valente trasforma. La Vecchia riagguanta tutto cinque minuti dopo, Tabarini imbecca Ruggiero che si incunea in area e secca Lacchè dopo un dribbling. Uno a uno, è servita un’invenzione di Gigi Ruggiero per scuotere i suoi e riportare il risultato in parità. La gara non decolla, sulla destra il Genzano ogni volta che spinge affonda a piacere, la Vecchia pratica una manovra povera di spunti in avanti. Il pari è sostanzialmente giusto alla fine della prima frazione di gioco. Ripresa senza sostituzioni. Parte forte la Vecchia, neanche un giro d’orologio, Ruggiero per Tabarini che manda di un soffio alto. All’ottavo Nunziata per due volte si oppone alle conclusioni di Longo, provvidenziale. Finirà qui la spinta del Genzano, al ventitreesimo Feuli conclude un’azione in tandem con Serpieri, sulle mani di Lacche la sfera. Ruggiero poco dopo raccoglie da Cerroni, entrato al posto di un Toscano ancora imballato, con Lacche che si supera per respingere. Sarà provvidenziale l’intervento, salva partita. Il Genzano è calato vistosamente e si attende solo il sussulto del vantaggio, la Vecchia arriva più frequentemente al tiro ma non basterà per i tre punti. Feuli spara alto un minuto dopo sugli sviluppi di un corner. Le occasioni ora fioccano, ancora Ruggiero con Lacchè che respinge. Il Genzano quando può riparte in contropiede, ed è Valente a scaldare le mani di Nunziata intorno alla mezz’ora. Decisiva la deviazione in corner dell’estremo difensore civitavecchiese. Squadre stanche, può succedere di tutto ma la gara si trascina anche nei cinque di recupero, ha il sopravvento il caldo. FInisce cosi, un uno a uno che fa intascare un punto al Civitavecchia tra qualche rammarico e con qualcosa nella manovra, soprattutto nella prima frazione, ancora da sistemare.

IL TABELLINO

2a Giornata Eccellenza girone A
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 1 – SPORTING GENZANO 1
Marcatori 19’pt Valente rig., 24’pt Ruggiero
Arbitro sig. Igliozzi
Ammonizione Serpieri, Matteo, Leone, Corsi, Funari, Lacchè,
Espulsioni

CIVITAVECCHIA CALCIO 1920: NUNZIATA FUNARI FEULI BEVILACQUA (44’st Tiozzo) FATARELLA LEONE TABARINI SERPIERI (35’st Selvaggio) DI DOMENICO (36’pt Converso) (26’st Veronesi) RUGGIERO TOSCANO (12’st Cerroni) Panchina PANCOTTO TRECCARICHI MONDELLI LUCIANI. Allenatore P. Caputo.
SPORTING GENZANO: LACCHE ANASTASIO RUGGERI BARONE DE SANTIS DEI GIUDICI VALENTE ROSSI (20’st Corsi) DARI SANTINI (30pt Matteo) (39’st PROIA) LONGO 30’st Grillo) Panchina SABBATINI SCIOSCI CORSI FATTA GENTILINI. Allenatore Salerno.