CIVITAVECCHIA – Tre punti conquistati più per demerito degli avversari che per meriti propri quelli ottenuti questo pomeriggio al PalaGalli dalla Snc Privilege che, a fatica, ha avuto ragione del modesto Muri Antichi Catania per 10-6 nel sesto turno del campionato di A2 di pallanuoto (0-1, 3-3, 3-1 e 4-1 i parziali). Solo una ingenuità del giocatore siciliano Eugenio Alessi nel terzo tempo, infatti, con un brutto fallo di reazione ai danni di Lisi e la conseguente espulsione per brutalità con 4 minuti di superiorità numerica, ha consentito ai rossocelesti di togliere le castagne del fuoco di una partita che si era messa inopinatamente davvero in salita. L’avvio di gara di Del Lungo e compagni, evidentemente non troppo concentrati di fronte al fanalino di coda del campionato, è a dir poco sonnolento e l’unico sussulto nei primi otto minuti è regalato dal gol del vantaggio siculo siglato da Scirè con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione dei civitavecchiesi che però continuano a sonnecchiare e, dopo il momentaneo 1-1 di Lisi, subiscono prima la rete del 2-1 catanese con Di Luciano, poi quella dell’1-3 ancora con Scirè addirittura in inferiorità numerica. Il doppio svantaggio scuote finalmente la Snc che pareggia i conti con un rapido uno due di Pagliarini e Lisi, prima di addormentarsi però in difesa a tre secondi dalla sirena facendosi bucare da Herceg. Nemmeno l’intervallo lungo sveglia però i rossocelesti che alla ripresa del gioco continuano a soffrire gli ospiti: dopo il momentaneo 4-4 di Foschi su rigore Paolo Alessi riporta avanti gli etnei. Lisi fa 5-5 ma la sensazione è che i rossocelesti proprio non vogliano saperne di entrare decisamente in partita. E così Eugenio Alessi combina la frittata che cambia decisamente il corso dell’incontro. Dopo il suo fallo di brutalità Foschi realizza dai cinque metri il gol del 6-5 con cui si giunge all’ultima frazione in cui, forte dell’uomo in più per ulteriori tre minuti, la Privilege allunga decisamente il passo con Buffardi e Andrea Muneroni (9-6). Tornati in parità numerica il Catania prova a rifarsi sotto con Di Luciano ma i rossocelesti gestiscono bene i minuti finali e incrementano il vantaggio con le marcature di Foschi, ancora su rigore, e Coleine. Di buono, insomma, alla fine, soltanto i tre punti che consentono alla Snc di restare al terzo posto in classifica a quota 13.
II tabellino
Snc Privilege Civitavecchia: Del Lungo, Simeoni, Coleine (1), Buffardi (1), Rinaldi, Lisi (3), Muneroni G., Zinno, Foschi (3), Pagliarini (1), Muneroni A. (1), Chiarelli.
Muri Antichi Catania: Zammiti, Carchiolo, Caruso, Herceg (1), Di Luciano (1), Gentile (1), Scirè (2), Scuderi, Cassone, Sfogliano, Alessi P. (1), Alessi E..
Note: espulso per brutalità Paolo Alessi nel terzo tempo e per limiti di falli Di Luciano. Superiorità numeriche: Snc Privilege 5/12 + 3 rigori, Muri Antichi Catania 3/6. Spettatori 300 circa.