Smacchia e Insogna si presentano ai tifosi

CIVITAVECCHIA – Marcello Smacchia e Ottavio Insogna, nuovi Direttore sportivo e allenatore del Civitavecchia Calcio, si presentano.
Smacchia, manager dedito al lavoro e grande appassionato di calcio, esordisce così. “Civitavecchia é una piazza illustre, calcisticamente sussistono tutti i presupposti per operare con costruttività, cercando di proseguire l’ottimo sentiero tracciato appena ereditato”. Smacchia ci introduce subito sulle scelte di mercato attuate, la “Vecchia” come noto si é rifatta il look: “Gli innesti avvenuti in seno alla rosa forniscono garanzie sotto il profilo tecnico, umano e comportamentale, l’imperativo é arricchire umanamente e tecnicamente un gruppo che ha già basi solide, soprattutto nei giovani locali”.
Insogna, invece, viene considerato un tecnico colto, educato e dedito al lavoro, ed è reduce da una brillante avventura col Guidonia nel campionato di Promozione, dove con i tiburtini ha raggiunto la finale della Coppa Italia.
Insogna che tra l’altro è un ex calciatore professionista, crede fortemente in una filosofia di gioco dedita al possesso palla, mentalità che favorisce una ricercata costruzione della manovra sin dalle radici della squadra, la difesa. “Si a me piace imporre la mia natura di pensiero in campo-esordisce il mister-le squadre che alleno solitamente attaccano, ciò avviene con costanza, per questo pretendo personalità, ordine, sacrificio ed equilibrio complessivo”. É presto naturalmente per disegnare un undici in campo, anche per delineare uno schema, ma il tecnico nero azzurro qualche novità, la dona ai supporter tirrenici. “Innazitutto ai ragazzi ho chiesto professionalità e perseveranza nel comportarsi coi giusti criteri sin dal principio”. Idee chiare e concetti coerenti e semplici che poi rifinisce: “Insieme allo staff tecnico e medico cureremo l’alimentazione degli atleti, e stileremo per i calciatori delle sessioni di allenamento da eseguire una settimana prima della preparazione, tutto questo ha come fine quello di prevenire infortuni e ottimizzare il complesso lavoro a cui i ragazzi saranno sottoposti dal 6 Agosto in poi”.
Intanto la società ha ufficializzato la nomina di Patrizio Tossio alla guida della Juniores Regionale del Civitavecchia Calcio 1920. La nuova linea strategica che contraddistinguerà la Juniores Regionale, ora nelle mani di Patrizio Tossio, sarà la stretta sinergia con la 1^ squadra diretta da Ottavio Insogna. Determinante a tal proposito, sarà il lavoro di che svilupperà Massimo Del Principe, figura strategica che sarà il collante assoluto tra la 1^ squadra e la Juniores Regionale. La simbiosi tra le due squadre sopracitate, è la vera novità che abbraccerà le due squadre principali del club di via Attilio Bandiera.