Si amplia lo staff dell’ASP: Patrizio Pacifico è il nuovo preparatore atletico del settore giovanile femminile

CIVITAVECCHIA – L‘A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con il Tecnico della G.S. Handball Flavioni, Patrizio Pacifico, avvalendosi così della sua indubbia professionalità quale preparatore atletico.

“Condividendo degli spazi all’interno del palazzetto con la Handball Flavioni – ci dice la Presidente Marina Pergolesi è stato impossibile non notare la professionalità con cui Patrizio Pacifico lavora alacremente come tecnico e preparatore atletico con atleti e atlete del suo sodalizio, sotto la sua direzione tecnica la crescita delle varie formazioni del club caro alla presidente Gorla, ha raggiunto il picco più alto nella storia della pallamano cittadina”.

“La nostra società – prosegue Pergolesi – ha da sempre, quale sua cifra distintiva, la predisposizione ad intrecciare proficue collaborazioni con le altre realtà del territorio, basti pensare, ad esempio, ai tornei itineranti di minivolley dei primi anni ’80 che si svolgevano nei fine settimana nei vari comuni dell’Alto Lazio. La scelta di puntare su Patrizio Pacifico nasce grazie alla propensione naturale che abbiamo ad instaurare, con grande empatia, dei rapporti di buon vicinato, in questo caso con una realtà sportiva differente, per disciplina praticata, dalla nostra. Con la Handball Flavioni condividiamo, come già detto, ormai da qualche anno gli spazi all’interno del palazzetto, dovendo scegliere un preparatore atletico abbiamo contattato innanzitutto chi è già, in qualche modo, vicino alle nostre squadre ed inoltre ci è da subito piaciuta l’idea di puntare su un civitavecchiese DOC, oltretutto molto preparato in questo ambito, Patrizio ha accettato con entusiasmo la nostra proposta ed è pronto a lanciarsi, con rinnovato entusiasmo, in questa nuova sfida professionale”.

“Patrizio Pacifico – aggiunge – sarà il preparatore delle nostre atlete che parteciperanno ai campionati Under16, Under 18 e Serie D. Pacifico ha dimostrato, nel corso degli anni, il suo valore professionale non soltanto in ambito locale, ne sono valida testimonianza i molteplici incarichi che ha ricoperto e ricopre tuttora, oltre al suo legame con l’Handball Flavioni, attualmente è il preparatore atletico di tutte le Nazionali maschili e femminili della F.I.G.H. (con la sola esclusione del beach handball), della formazione militante in A1 femminile della Pallamano Conversano e di vari atleti della medesima disciplina, di livello nazionale ed internazionale militanti nelle prime divisioni spagnole e francesi. Nella sola ultima stagione ha contribuito ai successi in Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto con Conversano, la salvezza in Fascia A nel Campionato Europeo disputato dalla Nazionale Under19 Maschile e la vittoria in Fascia B nel Campionato Europeo disputato dalla Nazionale Under 19 Femminile. È notizia recente infine l’approdo, quale preparatore atletico, al Campus Italia, un progetto della F.I.G.H. nato con l’obiettivo di far crescere, al suo interno, i migliori talenti azzurri nati nel biennio 2004/05”.

Chiosa finale allo stesso Pacifico che ha così commentato l’accordo appena raggiunto: “Sono molto contento della richiesta di collaborazione pervenutami dall’ASP Civitavecchia e del gruppo di ragazze con cui mi troverò a lavorare in palestra. Cercherò di farle appassionare alla cura del proprio corpo e della propria condizione atletica, cosa che non è scindibile dalla ricerca di risultati importanti. Il gruppo è estremamente motivato e abbiamo già iniziato a lavorare sulla mobilità specifica, il core stability e l’ipertrofia muscolare prima di lavorare sulla specializzazione”