Saraceni sconfitti a testa alta nell’esordio in C2 a Tivoli

CIVITAVECCHIA – I Saraceni Rugby non ce l’hanno fatta ad espugnare il fortino tiburtino. Il punteggio finale è stato di 31-6 appannaggio dell’Amatori Tivoli, che ha fatto pesare la maggiore esperienza nella categoria.
Nella prima giornata della serie C2 laziale, girone, 1 i neroverdi hanno finalmente disputato la prima gara ufficiale e, a prescindere dal passivo finale, il comportamento in campo è stato ottimo, specie sotto il profilo agonistico.
Dovendo fare i conti con un caldo estivo e un bel polverone, a Rocca Bruna gli uomini di Alessandro Mameli e Alessio Moretti hanno subito la pressione dei padroni di casa che dopo la meta iniziale hanno continuato a premere ma senza trovare spazi. Approfittando della superiorità numerica, il Tivoli ha trovato la seconda marcatura, anch’essa trasformata, ma per riuscire a scardinare la retroguardia ospite nuovamente i tiburtini hanno dovuto attendere la ripresa, nella quale ha superato tre volte la linea bianca. I punti per i Saraceni li ha trovati Moretti dalla piazzola.
Nonostante la sconfitta senza bonus difensivo, i Saraceni non sono ultimi in classifica. Tante società infatti non hanno assolto l’obbligatorietà (ovvero l’iscrizione ai campionati delle squadre under 14 e under 16), pertanto il Comitato regionale della Fir ha inflitto una raffica di penalizzazioni. Così, pur avendo vinto 50-10 su Spartaco, il Montevirginio Oriolo è a -3, lo stesso il Prenaeste (53-7 al Tuscia), Roma Urbe (24-8 a Fiumicino), e gli All Reds (17-14 interno sul Lanuvio). Riposava il Villa Pamphili cadetta. Dunque al primo posto c’è il Tivoli a 1, a zero Saraceni, Tuscia e Villa Pamphili cadetta. A -3 Montevirginio e Prenaeste, -4 Roma Urbe e All Reds, -7 Campoleone Lanuvio, -8 Fiumicino e Spartaco.
La prossima settimana saranno proprio i Saraceni a osservare il turno di riposo per poi tornare a giocare domenica 19 a Fiumicino.