Prova di forza della Snc contro il Cagliari

pallanuoto2CIVITAVECCHIA – Prova di forza della Snc Privilege che al PalaGalli piega con autorità il Promogest Cagliari per 16-11 (6-2, 3-2, 2-1 e 5-6 i parziali) ipotecando a questo punto i play-off per la serie A1. I ragazzi di Pagliarini confermano di essere usciti dalla crisi bissando la buona prova di Catania e fanno capire fin dal primo scatto al centro le loro intenzioni bellicose, dimostrando, soprattutto, la chiara volontà di non ripetere i sonnolenti avvii di gara nelle ultime prestazioni interne costate le sconfitte con Salerno e Canottieri. Bastano infatti poco più di 5 minuti ai rossocelesti per mettere il timbro sulla partita con una scatenato Daniele Lisi che con una tripletta, accompagnata dal gol di Chiarelli, fa scattare subito la Privilige sul 4-0; Postiglione accorcia per il Cagliari ma Zinno e Simeoni fanno immediatamente 6-1 prima di un rigore poco comprensibile per il Cagliari assegnato ad un secondo dalla sirena del primo quarto, che si conclude dunque 6-2 per i padroni di casa. La Privilege è padrona della vasca e lo conferma ancora nel secondo periodo, quando ancora un incontenibile Lisi risponde con una doppietta alla momentanea rete di Galasso; Montaldo e poi di nuovo Zinno fissano il risultato all’intervallo lungo sul più che rassicurante 9-4 per la Snc. L’inerzia della partita è ormai segnata ed il terzo parziale certifica solamente le reti di Pagliarini, Montaldo e Castello. Sull’11-6 all’inizio del quarto tempo, e con l’esito della gara ormai archiviato, negli ultimi otto minuti si assiste ad una divertente girandola di reti: gli schemi saltano e le due squadre segnano a ripetizione per uno scoppiettante parziale di 5-6; a segno per la Snc ancora Lisi, Rinaldi, Gianluca Muneroni e Coleine con una doppietta. Per coach Pagliarini una prova davvero convincente dei suoi ragazzi, terzi in classifica con il Palermo e con nove punti di vantaggio sulla Vis Nova, che induce a guardare con ottimismo a questo finale della regular season.

Il tabellino

Snc Privilege Civitavecchia: Del Lungo, Simeoni (1), Coleine (2), Buffardi, Rinaldi (1), Lisi (6), Muneroni G. (1), Zinno (2), Castello (1), Foschi, Pagliarini (1), MUneroni A., Chiarelli (1). All. Pagliarini.
Promogest Cagliari: Argentino, Campione, Petronio (1), Fiori, Postiglione (2), Montaldo (3), Pagliara, Snyder (1), Mallus, Matta, Ragosa (1), Pappacena (1), Galasso (2). All. Pettinau.
Superiorità numeriche: Snc Civitavecchia 5/9 + 3 rigori, Cagliari 1/7 + 2 rigori
Spettatori: 400 circa.

Marco Galice