CIVITAVECCHIA – Prima riunione operativa, venerdì scorso presso la sede della Lega Navale Italiana, per la promozione dell’attività sportiva nelle scuole superiori, nell’ambito del progetto promosso dall’Asd Mare Nostrum 2000, alla presenza dei responsabili organizzativi delle attività sportive di ogni singola scuola e degli alunni degli Istituti Secondari di 2° grado: IIS Viale Adige, Itcg “G. Baccelli”, Itis “Marconi”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e Ipsia Casamatta, che hanno aderito alla iniziativa per il Canottaggio.
Il presidente dell’Asd Mare Nostrum 2000, Sandro Calderai, facendo gli onori di casa, si è detto onorato per la qualificata presenza e l’adesione delle scuole con le quali per la prima volta, tutte insieme, si vuole portare avanti questa particolare iniziativa finalizzata alla preparazione dei Pali Marinari (di “Santa Fermina” patrona della città, dell’Assunta e del Saraceno, dei Tre Porti): manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni ed alle leggende della città di Civitavecchia da sempre sostenute dal Dott. Carlo De Paolis, con il Comitato per i Festeggiamenti di Santa Fermina e Don Giorgio Picu della Parrocchia di “Santa Maria” in Porto.
“Il percorso didattico, concordato con il Comitato Provinciale Coni di Roma e con i professori di Educazione Fisica delle singole scuole – commenta Calderai – sarà curato dai tecnici federali Tranquilli Franco e Berretti Ernesto dello storico Circolo Canottieri Civitavecchia 1970 presso la Sezione di Civitavecchia della Lega Navale Italiana, con le barche storiche della nostra Associazione. Il ‘fil rouge’ dell’iniziativa vuole essere il maggior coinvolgimento possibile degli studenti, dando priorità agli alunni che non praticano sport, per favorire l’approccio a sport poco conosciuti o mai praticati dagli alunni, contrastando inoltre l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti e portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con il sorriso sulle labbra”.
In questa prima riunione, con la quale gli studenti hanno avuto modo di conoscere gli istruttori e familiarizzare con l’ambiente marinaro della Lega Navale e con le stesse imbarcazioni, sono state fissati definitivamente gli orari ed i giorni per gli allenamenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 16:30, con possibilità anche la mattina dalle ore 12:00 alle ore 13:30.