Mountain bike: Gianluca Casadidio trionfa nella festa di Giovita

Il sabato pomeriggio di Giovita, località alle porte di Allumiere (Rm), ha visto grandi e piccoli uniti nel nome della bicicletta. Circa 80 bikers e 50 bambini hanno infatti animato una giornata divisa in due parti: la prima riservata agli adulti, con la cross country che si è svolta lungo un circuito incastonato tra i Monti della Tolfa, la seconda riservata ai più piccoli, che si sono misurati in una gara promozionale lungo un piccolo tracciato ricavato in prossimità della linea d’arrivo degli adulti. La manifestazione è stata organizzata sotto l’egida dello CSAIN grazie alla World Truck Team Roma di Claudio Trovarelli.
La gara si è svolta all’interno del più ampio contesto della XXV edizione della Primavera in Maremma, organizzata dall’Ente Agraria di Allumiere. E’ stato possibile realizzare sia la gara di mountain bike che la gara per i bambini grazie al lavoro del Team Bike Race Mountain Civitavecchia, che ha concretamente realizzato il percorso. La giornata è stata caratterizzata soprattutto dal forte caldo: il tracciato, un circuito di 7,5 km da ripetere 5 volte, ha fatto male a tanti corridori. I partecipanti hanno comunque potuto godere di un panorama unico nel suo genere, visto che da Giovita si domina dall’alto tutto il mare di Civitavecchia.
Il primo giro ha visto in testa Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) seguito dal duo del Team Bike Civitavecchia composto da Vladimiro Tarallo e Ludovico Cristini. Una foratura ha messo fuori gioco Caracciolo nella seconda tornata, ma nel giro seguente anche Tarallo è stato vittima dello stesso problema. La leadership è così passata a Gianluca Casadidio (EtruskaBike), che nel frattempo si era avvantaggiato su tutti gli altri. Il biker della squadra di Tarquinia è rimasto in testa fino alla fine, trionfando in solitaria davanti ad Angelo Ciancarini (Polisportiva Icaro) e a Ludovico Cristini (Team Bike Civitavecchia).
La giornata si è poi conclusa con i tantissimi bambini che hanno affollato lo sterrato di Giovita: il Team Bike Race Mountain Civitavecchia dimostra così di continuare ad avere particolare attenzione per i bambini attraverso la loro Scuola Bike, che permette ai più piccoli di praticare ciclismo nella più completa sicurezza.
“Vincere non è stato semplice – ha spiegato Gianluca Casadidio subito dopo l’arrivo – sono stato anche fortunato perché Caracciolo e Tarallo, che mi precedevano, hanno entrambi forato. Ho cercato di gestire il mio vantaggio fino alla fine, evitando di forzare troppo per evitare problemi meccanici. La gara è stata dura ma anche molto bella perché il percorso non solo era tecnico, ma abbiamo potuto anche godere di un panorama unico nel suo genere. Un grosso applauso deve essere fatto agli organizzatori, che come al solito non hanno lasciato nulla al caso”.