MONTALTO DI CASTRO – Domenica 19 si è svolta al Palazzetto di Montalto di Castro la 3^ prova a carattere regionale del Gran Premio Giovanissimi 2011 indetto dalla Federazione Italiana Judo (Fijlkam) .
Con più di trecento iscritti il vivaio judoistico laziale si conferma un settore in grande crescita, sia qualitativa che quantitativa. Infatti nel 2011 si sono registrate trenta nuove Società affiliate che portano a 120 i sodalizi praticanti Judo nel solo Lazio. A Montalto tra atleti, genitori e accompagnatori erano presenti più di mille persone. Ospiti d’onore le Campionesse Olimpiche Alessandra Giungi e Ylenia Scapin che, a nome della Federazione, hanno consegnato a tutti i ragazzi la bandiera italiana che è stata sventolata durante l’esecuzione delle note dell’Inno Nazionale prima dell’apertura della manifestazione.
L’ Ass. @Sport Riders ‘82 ha partecipato con i bambini e ragazzi della propria Sezione Judo di Canino allenati dall’istruttore Alessio Patania, che dice: “Nonostante le buonissime prestazioni offerte nei mesi passati (Montalto, Terni, Follonica), i ragazzi sono stati molto al di sotto delle loro possibilità, e diverse sono state anche le assenze registrate. In particolar modo i più grandi sono apparsi provati, mentre i più piccoli sono stati più lucidi nella loro prova. Al pranzo di saluto di fine corso con i genitori, doverosa la riflessione generale sul modesto risultato, non tanto sul piano delle medaglie, che comunque ci sono state, ma proprio sul piano qualitativo. Forse hanno pesato soprattutto nei ragazzi della quinta elementare il periodo finale scolastico, così come altri (numerosi) impegni: la scuola di musica, il catechismo, senza dimenticare altri sport praticati in contemporanea dal calcio al nuoto, in aggiunta alle responsabilità dell’allenatore. Un grande saluto dunque con l’augurio che la pausa estiva serva a tutti per ricaricare le pile”.
Questi i risultati in casa Ass. @Sport Riders ‘82 . Categoria Fanciulli: medaglia d’argento per Gianluca Catani; medaglia di bronzo per Gabriele Modeo, Luigi Rosati, Gianluca Savescu e Christian Vitale. Categoria Ragazzi: medaglia d’argento per Serena Paolini; medaglia di bronzo per
Francesco Angori, Alessandro Catani, Angela Modesti, Marco Passeri, Danilo Setaccioli ed Ivo Talenti.